Relazioni bilaterali e cooperazione svizzera
In occasione del suo colloquio con la presidente del Consiglio nazionale, Irène Kälin, Sahiba Gafarova ha posto l’accento sulle relazioni di amicizia che la Svizzera e il suo Paese coltivano da 30 anni. Ha ricordato in particolare il ruolo chiave del World Economic Forum (WEF) quale occasione di incontri annuali che contribuiscono a rafforzare queste relazioni tra i rispettivi presidenti. La presidente Gafarova ha evidenziato i legami esistenti tra i due Paesi e il loro elevato potenziale economico. Oltre alle buone relazioni economiche, Irène Kälin ha sottolineato il fatto che la Svizzera e l’Azerbaigian appartengono allo stesso gruppo di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods, il quale festeggia quest’anno parimenti i 30 anni di esistenza. Ha inoltre rilevato la presenza ventennale della cooperazione svizzera in Azerbaigian. Nel gennaio 2022 è stato lanciato il nuovo programma svizzero di cooperazione nel Caucaso del Sud. Questo programma mira segnatamente a rafforzare in Azerbaigian un clima d’affari favorevole al settore privato, a sostenere le attività macroeconomiche e a prestare aiuto a donne azere sfavorite affinché diventino lavoratrici indipendenti o entrino nel mercato del lavoro attraverso il Women Resources Centers.
Relazioni tra l’Azerbaigian e l’Armenia – conflitto nel Nagorno-Karabakh
La presidente Gafarova ha dichiarato che l’Azerbaigian aspira finalmente alla pace e alla stabilità. Ha aggiunto che il suo Paese aveva proposto all’Armenia un accordo di pace che prevedeva la ricostruzione di villaggi nei territori del Karabakh. L’ostacolo principale alla ricostruzione di questi territori resta tuttavia la presenza di mine e l’assenza di piani che le censiscono.
La presidente del Consiglio nazionale ha risposto che la Svizzera apprezza il fatto che l’Azerbaigian abbia proposto un accordo di pace all’Armenia. A suo parere è fondamentale che le minoranze armene presenti sul territorio azero possano vivere in sicurezza.
Attacco della Russia contro l’Ucraina
La presidente Kälin ha chiesto informazioni più dettagliate sulla posizione dell’Azerbaigian riguardo all’Ucraina tenuto conto dei suoi legami storici e della sua prossimità geografica con la Russia. La presidente Gafarova ha risposto che il suo Paese ha vissuto una situazione per certi versi analoga a quella dell’Ucraina con la guerra nel Karabakh che ha generato l’afflusso di un milione di rifugiati (sfollati interni) e tutte le difficoltà nonché sofferenze che ciò comporta. Essa ha rammentato i legami strategici e il riconoscimento da parte dell’Azerbaigian dell’integrità territoriale ucraina già prima della guerra. Dall’attacco della Russia dello scorso 24 febbraio, l’Azerbaigian ha inviato in Ucraina materiale umanitario.