I negoziati di libero scambio tra gli Stati AELS e il Kosovo sono stati avviati ufficialmente nel giugno 2022, in occasione della riunione ministeriale dell’AELS tenutasi a Borgarnes, in Islanda. Il primo ciclo di negoziati ha avuto luogo a Ginevra dal 29 al 31 agosto 2022.
Per sottolineare a livello parlamentare l’interesse della Svizzera a un tale accordo nonché per ottenere direttamente informazioni sulla posizione del Kosovo in questi negoziati, tre membri della Delegazione AELS/UE si sono recati a Pristina per una visita di lavoro svoltasi dal 2 al 4 ottobre 2022.
Nel quadro di questa visita si sono tra l’altro svolti colloqui con Rozeta Hajdari, ministra kosovara dell’industria e del commercio, e con Zef Dedaj, capo negoziatore del Kosovo per questi negoziati di libero scambio nonché con rappresentanti della camera di commercio, dell’imprenditoria e di organizzazioni della società civile. In Parlamento la Delegazione ha potuto intrattenersi per uno scambio di opinioni con alcuni membri del comitato economico e del Gruppo d’amicizia Svizzera-Kosovo. La Delegazione ha inoltre reso visita alla Swisscoy, il contingente della Svizzera per il mantenimento della pace in Kosovo e si è informata dell’impegno della Svizzera nel quadro della KFOR.
La Delegazione AELS/UE è stata rappresentata in questa visita di lavoro dal suo presidente, il consigliere agli Stati Benedikt Würth (Alleanza del Centro, SG), nonché dal consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR, ZH) e dal consigliere agli Stati Hannes Germann (UDC, SH).
La Delegazione durate il colloquio con la ministra del commercio Rozeta Hajdari (a sinistra).
Il consigliere agli Stati Hannes Germann, la ministra del commercio Rozeta Hajdari, il presidente della Delegazione Benedikt Würth e il consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (da sinistra a destra).
I membri della Delegazione AELS/UE durante il colloquio con rappresentanti del comitato economico del Parlamento kosovaro.
Foto di gruppo a Pristina con i membri del gruppo di amicizia Svizzera-Kosovo del Parlamento.