Durante il soggiorno in Brasile e Uruguay, la delegazione parlamentare si concentrerà sul tema «commercio e sviluppo sostenibile». In questo contesto, saranno affrontati in particolare gli argomenti della tutela ambientale e della protezione dell'Amazzonia. Il Brasile ospita quasi due terzi della foresta amazzonica ed è un attore chiave nella lotta contro il cambiamento climatico. È inoltre il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina. Nel 2022 le imprese svizzere hanno esportato in Brasile beni per un valore di 2,4 miliardi di franchi e molte aziende svizzere hanno sede nel Paese. Con l'Uruguay, la Svizzera ha stretti legami storici grazie ai numerosi svizzeri emigrati nel Paese nel XIX secolo. Sia il Brasile che l'Uruguay sono membri dell'organizzazione economica Mercosur, con la quale la Svizzera ha concluso un accordo di libero scambio sostanziale nel quadro dell'AELS nel 2019.
Il programma della delegazione inizierà il 21 maggio 2023 con una visita sul campo a Belém, nel nord del Brasile, dove i parlamentari svizzeri affronteranno le questioni della protezione ambientale e dell'utilizzo sostenibile dell'Amazzonia e incontreranno i rappresentanti delle autorità locali e della società civile. La delegazione si recherà poi a Brasilia, dove avrà incontri ufficiali con il presidente della Camera dei Deputati, Arthur Lira, e il presidente del Senato, Rodrigo Pacheco. Inoltre, sono previsti colloqui presso il Ministero degli affari esteri e il Ministero dell'ambiente brasiliani. Come terza tappa, la delegazione incontrerà a San Paolo dei rappresentanti di imprese svizzere e visiterà dei progetti nel campo della formazione professionale e del sostegno alle famiglie svantaggiate.
Il 25 maggio 2023, i deputati si recheranno in Uruguay. A Montevideo, la delegazione sarà ricevuta da Beatriz Argimón, vicepresidente della Repubblica e presidente del Senato, e da Sebastian Andujar, presidente della Camera dei Deputati. Sono previsti anche un incontro con alcuni membri del Congresso e colloqui con il Ministero degli affari esteri e con rappresentanti di varie imprese svizzere.
La delegazione svizzera è composta dai seguenti parlamentari:
- Martin Candinas (Il Centro, GR), presidente del Consiglio nazionale
- Eric Nussbaumer (PS, BL), primo vicepresidente del Consiglio nazionale
- Maja Riniker (PLR, AG), seconda vicepresidente del Consiglio nazionale
- Thomas Aeschi (UDC, ZG), consigliere nazionale, presidente del gruppo dell'UDC
- Philipp Matthias Bregy (Il Centro, VS), consigliere nazionale, presidente del gruppo del Centro
- Aline Trede (I Verdi, BE), consigliera nazionale, presidente del gruppo dei Verdi
- Roland Fischer (PVL, LU), consigliere nazionale