Il presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman sarà in Brasile dal 12 al 17 maggio dove rappresenterà le autorità federali in occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario di Nova Friburgo, città a 136 km a Nord-Est di Rio de Janeiro fondata da emigrati svizzeri di undici Cantoni.

​Con questo viaggio il primo cittadino svizzero risponde all’invito dell’Associazione Fribourg-Nova Friburgo. Parteciperà alla giornata ufficiale del 16 maggio e alle commemorazioni a fianco dei rappresentanti dei Cantoni di Friburgo e Giura, da dove è partita la maggior parte dei fondatori della nuova Friburgo, circa 2000 Svizzeri che fuggivano dalla carestia del 1817. Il 15 maggio Dominique de Buman si recherà dapprima a Santa Maria Madalena dove incontrerà numerosi discendenti della comunità svizzera.

Fino agli anni ’20 del secolo scorso, il Brasile è stata la meta preferita di numerosi emigrati svizzeri che vi si insediarono per coltivare la terra. Oggi, i circa 15 300 Svizzeri che vivono in Brasile formano la più grande colonia svizzera d’America latina. I due Paesi intrattengono anche strette relazioni diplomatiche e hanno intensi scambi commerciali.

Rio de Janeiro ha accolto il primo Consolato svizzero d’Oltremare nel 1819. Nel 1907 la Svizzera ha inaugurato a Rio de Janeiro una rappresentanza diplomatica che nel 1972 è stata trasferita a Brasilia, la nuova capitale del Paese. Oltre all’Ambasciata, la Svizzera gestisce in Brasile due Consolati generali, vari Consolati onorari e uno «Swiss Business Hub». La Confederazione finanzia inoltre le due scuole svizzere di São Paulo e Curitiba.