Assemblea

La delegazione svizzera ha partecipato alla 146a Assemblea dell’Unione interparlamentare (UIP), organizzata dal Parlamento del Bahrein a Manama dall’11 al 15 marzo 2023. All’assemblea hanno partecipato 136 delegazioni di parlamenti nazionali (per un totale di 699 parlamentari, di cui il 33,8% erano donne e il 21,5% giovani), alcune delle quali provenienti da Paesi in situazione di conflitto, come l’Ucraina e la Federazione Russa.

La 146a Assemblea dell’UIP ha affrontato il tema della promozione della coesistenza pacifica e delle società inclusive. Nel corso del dibattito generale, la consigliera nazionale Christine Badertscher (BE/Verdi) è intervenuta a nome della delegazione sottolineando la crescente intolleranza verso le opinioni politiche altrui e il disimpegno dei giovani dal processo democratico. Badertscher ha esortato i membri a prendere misure che contrastino questi fenomeni. Al termine del dibattito generale è stata adottata la dichiarazione di Manama (E/F). Il documento invita, tra l’altro, i parlamenti a rafforzare la partecipazione politica delle donne e dei giovani e a operare per la parità di genere.

In conformità con le regole dell’UIP, a Manama i membri hanno inoltre adottato per consenso una risoluzione d’urgenza (E/F) che esorta a intervenire per risolvere le crisi umanitarie in vari Paesi, come l’Afghanistan, la Siria, l’Ucraina e lo Yemen. La risoluzione sottolinea la necessità di un sostegno internazionale che attenui l’impatto provocato dalle crisi, l’importanza di garantire l’accesso all’aiuto umanitario e l’obbligo degli Stati di rispettare i diritti umani e il diritto umanitario.

Commissioni permanenti

Durante l’assemblea sono state adottate due risoluzioni. La prima pone l’accento sugli sforzi profusi dai parlamenti in favore di un bilancio di emissioni di carbonio negative per le foreste, sottolineando come queste ultime siano importanti nella lotta contro i cambiamenti climatici e per il conseguimento di bilanci di emissioni di carbonio negative (Commissione permanente per lo sviluppo sostenibile, E/F).

La seconda risoluzione affronta il problema della minaccia crescente della cibercriminalità e del suo potenziale impatto sulla sicurezza globale (Commissione permanente della pace e della sicurezza internazionale, E/F). La risoluzione sottolinea la necessità di una cooperazione internazionale che contrasti la cibercriminalità, pur nel rispetto dei diritti umani. Essa insiste infatti sulla necessità che in questa lotta vengano tutelate la vita privata e la libertà di espressione degli individui. Invita al contempo a una maggiore sensibilizzazione e a campagne informative destinate alla popolazione. Questa risoluzione sulla cibercriminalità internazionale è stata aspramente criticata prima dell’assemblea per aver mescolato la questione dei ciberattacchi con quella della cibercriminalità. La delegazione svizzera, rappresentata dai consiglieri nazionali Thomas Hurter (SH/UDC) e Laurent Wehrli (VD/PLR), si è impegnata molto per questa risoluzione e ha proposto numerosi emendamenti, in particolare per quanto riguarda la soppressione di alcuni termini che rimettono in discussione il diritto internazionale vigente e la soppressione dei riferimenti riguardanti la perdita di sovranità.

Commissione degli affari delle Nazioni Unite

Il Consiglio direttivo dell’UIP ha approvato una tabella di marcia in vista dell’attuazione del rapporto sul progetto politico dell’UIP alle Nazioni Unite, che raccomanda una revisione del mandato e dei metodi di lavoro della Commissione permanente degli affari delle Nazioni Unite. L’Ufficio di tale Commissione ha proposto di migliorare le modalità e i metodi di lavoro della stessa: tali miglioramenti sono stati adottati nel corso della 146a Assemblea dell’UIP a Manama. Il mandato della Commissione include il coinvolgimento dei parlamentari in deter­minate questioni di riforma dell’ONU, la promozione della vigilanza parlamentare dell’ONU, la promozione dell’impegno parlamentare nei principali processi di responsabilità dell’ONU, la promozione di relazioni più solide tra i gruppi di Paesi dell’ONU e i parlamenti nazionali e il controllo successivo della ratifica parlamentare di determinati trattati dell’ONU. Questo proget­to di revisione del mandato è stato proposto dal consigliere nazionale Laurent Wehrli (VD/PLR) che ha assunto la presidenza ad interim della Commissione da ottobre 2022 a marzo 2023.

Elezioni

A Manama, due membri della delegazione svizzera, i consiglieri nazionali Laurent Wehrli e Christian Lohr (TG/Centro), sono stati eletti, rispettivamente, nell’Ufficio della Commissione permanente della pace e della sicurezza internazionale e nell’Ufficio della Commissione permanente della democrazia e dei diritti dell’uomo dell’UIP. Hanno assunto la loro funzione l’indomani della 146a assemblea.

Altri temi

La delegazione svizzera si è intrattenuta con la delegazione turca presso l’UIP. Durante l’incontro hanno discusso del recente terremoto che ha colpito la Turchia, la quale ha espresso la propria gratitudine per il rapido aiuto prestato dalla Svizzera in risposta alla catastrofe. Si è inoltre parlato dello svolgimento delle prossime elezioni in Turchia (maggio 2023) e dell’uscita della stessa dalla Convenzione d’Istanbul (marzo 2021). Queste riunioni bilaterali offrono l’opportunità ai vari Paesi di discutere di questioni e preoccupazioni comuni e di rinsaldare le relazioni parlamentari internazionali.

Alla 146a assemblea dell’UIP, la Delegazione svizzera presso l’Unione interparlamentare era rappresentata dal suo presidente, il consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS, ZH), dal suo vicepresidente, il consigliere nazionale Thomas Hurter (UDC, SH), dalle consigliere nazionali Christine Badertscher (Verdi, BE) e Laurence Fehlmann Rielle (PS, GE) e dal consigliere nazionale Laurent Wehrli (PLR, VD).

Prossima assemblea

La prossima assemblea è in programma a Luanda (Angola) dal 23 al 27 ottobre 2023.

146. IPU VersammlungIl consigliere agli Stati Daniel Jositsch, presidente della Delegazione svizzera presso l’UIP

146. IPU VersammlungIl consigliere nazionale Laurent Wehrli, presidente ad interim della Commissione permanente degli affari delle Nazioni Unite dell’UIP

146. IPU Versammlung Il consigliere nazionale Thomas Hurter durante la riunione plenaria della Commissione permanente della pace e della sicurezza internazionale dell’UIP

146. IPU Versammlung La consigliera nazionale Christine Badertscher durante il dibattito generale

146. IPU Versammlung Da sinistra, il consigliere nazionale Wehrli, la consigliera nazionale Badertscher e la consigliera nazionale Fehlmann Rielle durante la sessione conclusiva della 146a assemblea dell’UIP

146. IPU Versammlung Foto di gruppo della Commissione permanente della pace e della sicurezza internazionale

146. IPU VersammlungFoto di gruppo della Commissione permanente degli affari delle Nazioni Unite

146. IPU Versammlung Il nuovo centro congressi del Bahrein illuminato