La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) ha continuato l’esame dell’iniziativa parlamentare della commissione omologa CTT-N 22.452 Finanziamento di partenza da parte della Confederazione per autobus dotati di motori ecologici nel trasporto pubblico su strada. L’iniziativa chiede che sia previsto un finanziamento di partenza a favore dell’acquisto di autobus dotati di motori ecologici nel trasporto pubblico su strada. Con 6 voti contro 6 e voto determinante del presidente, la CTT-S non ha aderito alla decisione della CTT-N. La misura chiesta dall’iniziativa parlamentare è già oggetto del disegno di nuova legge sul CO2 (22.061), del cui esame preliminare si sta occupando la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S). Per evitare ridondanze, la CTT-S ritiene che il tema vada affrontato nel contesto della legge sul CO2.
La mozione Schneider-Schneiter 21.3661 Le tariffe di roaming eccessive devono finalmente essere abolite invita il Consiglio federale a introdurre un limite massimo per le tasse di roaming. La Commissione condivide l’interpretazione del Consiglio federale, secondo cui l’articolo 12abis capoverso 1 lettera c della legge sulle telecomunicazioni (LTC) gli conferisce la competenza di fissare massimali di prezzo per le tariffe roaming soltanto sulla base di accordi internazionali e non mediante decisione unilaterale. Con 9 voti contro 0 e 3 astensioni la Commissione propone pertanto di respingere la mozione.
La Commissione si è occupata di due temi in ambito postale. Innanzitutto ha esaminato l’iniziativa parlamentare Bellaiche 21.505Precisare il campo d’applicazione della legge sulle poste, che chiede una modifica della legge sulle poste in modo da precisare che i servizi di fornitura di prodotti rapidamente deperibili non siano più considerati servizi postali e non siano pertanto più sottoposti all’obbligo di notifica. La Commissione intende esaminare in modo approfondito l’interpretazione estensiva di tale obbligo applicata dalla Commissione delle poste (PostCom), in particolare la prassi della PostCom di includere nell’obbligo di notifica le forniture di merci deperibili nonostante l’articolo 29 dell’ordinanza sulle poste escluda esplicitamente gli invii espressi e per corriere. Prima di valutare l’eventuale necessità di intervenire a livello di legge, la Commissione sentirà le cerchie interessate in occasione della prossima seduta.
La Commissione ha inoltre ricevuto rappresentanti della PostCom, che hanno presentato il rapporto annuale 2022.
La Commissione ha anche esaminato la mozione 22.3632, che chiede l’adozione di un Piano d’azione per il promovimento di offerte di mobilità innovative e a impatto climatico zero. La Commissione è in linea di massima favorevole a una semplificazione normativa nell’ambito delle offerte di mobilità, e sostiene gli sforzi volti a migliorare il grado di sfruttamento dei singoli vettori di trasporti mediante una migliore coordinazione delle diverse offerte, in quanto queste misure permettono di aumentare l’efficienza. La maggioranza della Commissione è però convinta che questi compiti vadano affrontati in primo luogo dagli operatori del settore della mobilità e non possano essere raggiunti mediante un piano d’azione della Confederazione. Inoltre ricorda che sono già in fase di attuazione vari progetti che contribuiranno a migliorare l’efficienza del sistema di trasporti svizzero, in particolare la realizzazione di un’infrastruttura statale di dati sulla mobilità (MODI) e di piattaforme dei trasporti. Per questi motivi la Commissione propone con 7 voti contro 4 senza astensioni di respingere la mozione. Una minoranza ritiene che realizzando e collegando tra loro offerte di mobilità innovative ed efficienti dal punto di vista climatico si possa contribuire in maniera determinante a ridurre le emissioni di gas serra e propone pertanto di accogliere la mozione.
Infine la Commissione ha sentito una delegazione della BLS che ha illustrato la decisione dell’impresa ferroviaria di introdurre distributori di biglietti senza contante.