La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha approvato un progetto di modifica della legge federale sull'assicurazione malattie che prevede l’impossibilità di cambiare la franchigia opzionale durante tre anni.

​Il progetto è stato elaborato dalla Commissione per attuare l’iniziativa parlamentare 15.468 (Borer) Brand. Rafforzamento della responsabilità individuale nella LAMal. In particolare, con la misura prevista si vuole impedire che si passi in maniera opportunistica alla franchigia di base quando sono previsti interventi medici cari. Secondo la maggioranza della Commissione la misura equivale a un rafforzamento del principio di solidarietà. Essa dovrebbe inoltre ridurre i costi amministrativi degli assicuratori e ripercuotersi quindi positivamente anche sui premi. La possibilità di cambiare cassa malati è garantita anche durante questi tre anni, mantenendo però la stessa franchigia. Gli assicurati sono esclusi dalla nuova regola nell’anno in cui compiono 18 anni, visto che con il raggiungimento della maggiore età possono scegliere essi stessi una franchigia. Con 17 voti contro 6 è stata respinta una proposta che prevedeva pure un’eccezione per gli assicurati a cui fosse stata diagnosticata una malattia grave o cronica durante questi tre anni. Secondo la maggioranza una tale eccezione sarebbe in contrasto con l’obiettivo del progetto, che è il rafforzamento della responsabilità individuale. Una minoranza propone di accogliere la proposta.

La Commissione ha approvato il progetto con 17 voti contro 6. Una minoranza chiede di non entrare nel merito poiché ritiene che in particolare i pazienti affetti da malattie croniche siano svantaggiati. In una seconda fase verrà elaborato il rapporto esplicativo, la cui discussione in seno alla Commissione è prevista verso la fine del terzo trimestre di quest’anno. Essa deciderà poi se indire una consultazione.

Evitare rischi inutili nella rimozione dei tatuaggi

Con 17 voti contro 4 e 3 astensioni la Commissione propone di appianare l’ultima divergenza con il Consiglio degli Stati in merito alla legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS; 15.084 s). La Commissione è d’accordo che in futuro il Consiglio federale possa vietare l’utilizzo a scopi commerciali o professionali di prodotti potenzialmente molto pericolosi (art. 5 lett. b). In base alle conoscenze attualmente a disposizione del Consiglio federale, questa norma si applicherebbe alle cosiddette lampade a luce pulsata, che possono causare ustioni gravi se utilizzate per rimuovere tatuaggi.

Altri oggetti

Nell’appianamento delle divergenze relative al progetto concernente l’Iv. Pa. Correttivi da apportare al finanziamento delle cure (14.417 s; Egerszegi-Obrist) la maggioranza della Commissione propone di fare un passo verso il Consiglio degli Stati. La modifica di legge chiarisce che il Cantone di provenienza è tenuto ad assumere i costi residui delle cure anche quando un assicurato è ricoverato in una casa di cura in un altro Cantone. Con 24 voti contro 1, la Commissione propone che, in caso di assenza di convenzioni tra Cantoni, per stabilire i costi residui vengano applicate le regole del Cantone di ubicazione dell’istituto.

La Commissione ha avviato la discussione sul rapporto presentato dal Consiglio federale in adempimento del postulato "Alternative all’attuale gestione strategica delle autorizzazioni per i medici" (16.3000). Nella prossima seduta intende essere informata in merito allo stato del Programma nazionale di ricerca PNR 74 "Assistenza sanitaria" prima di esprimersi sulle proposte del Consiglio federale.

La Commissione ha sentito i rappresentanti dei Cantoni e degli assicuratori malattie in merito all’oggetto LAMal. Rafforzamento della qualità e deIl’economicità (15.083 s). Dopo che il Consiglio degli Stati non è entrato in materia sul disegno del Consiglio federale, la CSSS-N cerca di elaborare un modello in grado di raccogliere il consenso della maggioranza. Prima di proseguire la deliberazione, durante la prossima seduta intende sentire i rappresentanti dei fornitori di prestazioni e delle organizzazioni già attive nello sviluppo della qualità nel settore sanitario.

La Commissione accoglie favorevolmente il fatto che il progetto di ordinanza del DFI sulle regioni di premio venga rielaborato al termine della procedura di consultazione e dopo la consultazione della CSSS-S. La CSSS-N intende essere consultata nuovamente sul progetto di ordinanza consolidato quest’autunno, dopo che sarà stato trattato dalla CSSS-S.

La Commissione è stata inoltre consultata sul progetto di ordinanza relativo all’attuazione della modifica della legge sul libero passaggio che mette un ventaglio più ampio di strategie d’investimento a disposizione degli assicurati delle casse pensioni che possono sostenere anche rischi di perdite. Come la Commissione omonima del Consiglio degli Stati, la CSSS-N raccomanda al Consiglio federale di rinunciare alla definizione specifica di adeguatezza riferita ai piani previdenziali con strategia d’investimento a scelta e stabilire che non sia l’istituto di previdenza, bensì la singola cassa di previdenza, a poter proporre fino a dieci strategie d’investimento. La CSSS-N auspica inoltre un disciplinamento meno restrittivo per quanto concerne la definizione di strategia d’investimento a basso rischio.

La Commissione ha infine esaminato tre mozioni.
Riguardo alla mozione del consigliere agli Stati Dittli (16.3676) Pari trattamento degli adulti affetti da ipoacusia. Aumento delle prestazioni AVS per la protesizzazione con apparecchi acustici al livello dei rimborsi AI auspica, come il Consiglio degli Stati, il rimborso degli apparecchi acustici per i due orecchi. La Commissione vuole tuttavia limitare le relative prestazioni al 75 per cento dei contributi AI, poiché l’AVS è un’assicurazione pensioni e non un’assicurazione per l’integrazione. Con 13 voti contro 8 e 3 astensioni la Commissione propone di modificare la mozione in tal senso.

La Commissione raccomanda di approvare la mozione del consigliere agli Stati Eder 16.4020 Dati statistici relativi al settore dei disabili con 13 voti contro 11 e 1 astensione, e quella della CSSS-S 16.3631 Versare più a lungo l'indennità di maternità in caso di soggiorno ospedaliero prolungato del neonato con 15 voti contro 9.