In occasione della seduta di maggio la Commissione era entrata in materia sulla modifica della legge sugli stupefacenti (19.021 n), intesa a creare i presupposti per studi scientifici limitati nel tempo e severamente regolamentati sul consumo di canapa a scopo ricreativo. Durante la seduta di luglio aveva poi svolto la deliberazione di dettaglio e commissionato un rapporto sulla protezione della gioventù nel settore del consumo di canapa.
Preso atto di tale rapporto (cfr. allegato), la CSSS-N ha ora proceduto alla votazione sul complesso, respingendo il progetto con 11 voti contro 11, con 2 astensioni, e il voto determinante del presidente. Questa decisione equivale a una proposta di non entrata in materia. Il Consiglio nazionale dovrà quindi pronunciarsi unicamente sulla questione dell’entrata in materia.
Modernizzare le regole sull’indipendenza
Con 15 voti contro 7 e 1 astensione la Commissione ha dato seguito all’Iv. Pa. Grossen Jürg. Consentire l’indipendenza tenendo conto della volontà delle parti (18.455 n). Con l’iniziativa parlamentare la Commissione intende sviluppare in modo semplice e moderato le condizioni quadro per modelli imprenditoriali moderni. Nella distinzione tra attività lucrativa indipendente e dipendente sarà ora considerata anche la volontà delle parti interessate. La sicurezza sociale deve restare garantita.
Tassa per i casi di lieve entità nel pronto soccorso
Con 16 voti contro 6 la Commissione propone al suo Consiglio di dare seguito all’Iv. Pa. Weibel. Tassa per i casi di lieve entità nei reparti di pronto soccorso degli ospedali (17.480), che prevede di principio una tassa di circa 50 franchi per i pazienti che si rivolgono al pronto soccorso di un ospedale. Sono esclusi i bambini e i giovani, i pazienti inviati da un medico e quelli che vengono successivamente ricoverati. La maggioranza della Commissione intende elaborare le basi legali per i Cantoni, in particolare Zurigo, che vogliono introdurre una tale tassa. Una minoranza respinge l’iniziativa poiché ritiene che la sua attuazione sarebbe molto onerosa sul piano amministrativo. Con 12 voti contro 8 e 1 astensione, la Commissione propone di non dare seguito all’Iv. Pa. Burgherr. Rafforzare la responsabilità individuale nell’ambito della sanità pubblica (17.452) che prevede di principio una tassa per ogni nuova consultazione in uno studio medico o in un ambulatorio ospedaliero.
Più informazioni sui costi delle operazioni
Con 12 voti contro 6 la Commissione ha dato seguito all’Iv. Pa. Nantermod. LAMal. Maggiore concorrenza grazie a una maggiore trasparenza dei prezzi (18.487 n). L’iniziativa chiede che i pazienti, in particolare nel caso di interventi chirurgici pianificabili, siano messi al correte preventivamente sui costi. In una seconda fase sarà la Commissione omologa del Consiglio agli Stati a esprimersi sull’iniziativa.
Franchigie elevate con premi ridotti anche per le persone con un reddito basso
Con 12 voti contro 12 e il voto determinante del presidente, la Commissione sostiene l’Iv. Pa. Nantermod. Rendere le franchigie elevate accessibili a tutti (18.486 n). L’iniziativa intende creare le condizioni necessarie affinché la franchigia dell’assicurazione malattie possa essere assicurata, analogamente alla possibilità esistente di assicurare la garanzia della pigione. In tal modo anche le persone con un reddito basso potranno scegliere una franchigia elevata e beneficiare di premi ridotti. Ora l’oggetto passerà alla Commissione omologa del Consiglio degli Stati.
Con 12 voti contro 11 la Commissione propone alla propria Camera di non dare seguito all’Iv. Pa. Nantermod. LAMal. Una franchigia di riferimento di 1500 franchi per ridurre i premi nell’AOMS (18.484 n). La decisione è motivata in particolare con il fatto che altrimenti le persone con franchigie basse, tra cui anche malati cronici, sarebbero confrontate con premi più elevati.
La fondazione Promozione Salute Svizzera deve essere più efficiente
La Commissione si è informata sul rapporto d’esercizio e l’impiego dei mezzi della fondazione Promozione Salute Svizzera nell’anno 2018. Con 11 voti contro 9 e 3 astensioni, ha deciso di presentare un’iniziativa (19.497 n) volta a rafforzare l’efficienza e l’efficacia della fondazione. In concreto, si prevede di limitare le entrate totali della fondazione a 20 milioni di franchi e gli oneri amministrativi al 7,5 per cento. Secondo la Commissione, il forte aumento delle spese e l’accumulo di liquidità sono inaccettabili. Il supplemento dei premi di cassa malati con il quale è finanziata la fondazione non deve essere aumentato per costituire riserve. Inoltre, i costi del personale sono manifestamente troppo elevati.
Altri oggetti
La Commissione ha preso atto del parere positivo espresso dal Consiglio federale in merito al progetto da essa elaborato per introdurre un’indennità in caso di adozione di un bambino (13.478 n). Nel dare una forma concreta a tale indennità la Commissione ha seguito le proposte del Consiglio federale volte a coordinarla con l’indennità di paternità. È ad esempio previsto che il congedo di adozione possa essere fruito anche per singoli giorni. La Commissione propone inoltre che la riduzione del tasso d’occupazione non costituisca più una condizione per ricevere l’indennità di adozione. Una minoranza della Commissione respinge la possibilità di prendere il congedo per singoli giorni. Per motivi di tempo, verosimilmente l’oggetto non potrà essere trattato nella sessione invernale.
La Commissione ha deciso di svolgere accertamenti e audizioni in merito all’Iv. Pa. Gutjahr. Abolire il monopolio parziale dell’INSAI (19.410). Questo oggetto sarà trattato nuovamente il prossimo anno.
Con 12 voti contro 10 e 1 astensione, essa propone inoltre di accogliere la Mo. Consiglio degli Stati (CSSS-S). Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Considerare l’aumento del volume delle prestazioni nelle negoziazioni tariffarie (19.3419). Il Consiglio federale ha già integrato questa richiesta nel messaggio concernente la modifica della LAMal «Misure di contenimento dei costi – pacchetto 1» (19.046).
Presieduta dal consigliere nazionale Thomas de Courten (UDC, BL), la Commissione si è riunita a Berna il 14 e 15 novembre 2019. A parte della seduta era presente il consigliere federale Alain Berset.