In adempimento dell’iniziativa parlamentare Hurni No a remunerazioni eccessive dei dirigenti delle casse malati sulle spalle degli assicurati (21.453), il 10 ottobre 2025 la CSSS-N ha finalizzato un progetto preliminare di modifica della legge federale concernente la vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie (LVAMal) volta a introdurre una limitazione delle retribuzioni.
Le retribuzioni massime introdotte dal progetto preliminare saranno fissate dal Consiglio federale sulla base delle rimunerazioni massime che vengono applicate in seno all’Amministrazione: nel farlo si terrà conto dell’effettivo degli assicurati e dei costi totali medi per assicurato. La limitazione delle retribuzioni non interesserà le assicurazioni malattie complementari. Per poter far rispettare le retribuzioni massime introdotte con questo progetto, le disposizioni in materia di trasparenza saranno rafforzate.
La CSSS-N ritiene che in un settore così regolamentato come quello della LAMal, nel quale il catalogo delle prestazioni è lo stesso per tutti gli assicuratori e l’affiliazione obbligatoria, le retribuzioni attuali corri-sposte a taluni membri degli organi dirigenti di assicuratori LAMal abbiano raggiunto livelli inaccettabili.
Di fronte ai costanti aumenti dei premi e alle conseguenze che questi hanno sulle finanze delle economie domestiche e degli enti pubblici, reputa ingiustificabile che un dirigente di una simile istituzione possa percepire una retribuzione superiore a quella delle classi di stipendio più elevate dell’Amministrazione federale. La Commissione considera quindi che una limitazione delle retribuzioni sia legittima e appropriata.
Con 14 voti contro 9 e 1 astensione, la Commissione ha adottato il suo progetto preliminare, che pone ora in consultazione, unitamente a un rapporto esplicativo, fino al 13 febbraio 2026
La relativa documentazione è disponibile agli indirizzi Internet seguenti: