Dopo che nella sessione primaverile il Consiglio nazionale 2018 aveva trattato quale seconda Camera la Riforma delle PC (16.065 s) e introdotto notevoli differenze rispetto alle decisioni del Consiglio degli Stati, la Commissione ha iniziato l’appianamento delle divergenze. Ha dapprima sentito una rappresentanza della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), poiché i Cantoni finanziano le PC per il 70 per cento. La Commissione ha seguito sostanzialmente la linea del Consiglio degli Stati e sottopone alla propria Camera in particolare le seguenti proposte:
- Riguardo all’aggravio finanziario dei Cantoni, la Commissione si rifiuta di introdurre nuovi supplementi per le forme di alloggio con assistenza nelle PC (art. 14; 8 voti contro 2 e 2 astensioni). La soluzione decisa dal Consiglio nazionale senza procedura di consultazione costerebbe ai Cantoni nel 2030 circa 190 milioni di franchi. In Commissione si è fatto notare che i Cantoni già oggi avrebbero la possibilità di promuovere le forme di alloggio con assistenza.
- Non dovranno ottenere le PC soltanto le persone che hanno versato precedentemente per un periodo di dieci anni i contributi AVS. La norma introdotta dal Consiglio nazionale sfavorirebbe gli Svizzeri all’estero. Inoltre, la Commissione ha argomentato facendo notare che i Cantoni risparmierebbero sul fronte delle PC, ma in compenso dovrebbero spendere notevolmente di più per gli aiuti sociali. I termini di attesa sarebbero sufficienti (art. 4; all’unanimità).
- Le famiglie con figli non dovrebbero essere maggiormente sfavorite rispetto a oggi per quanto riguarda le PC. La Commissione ha respinto unanimemente la proposta di graduare i supplementi per figli in funzione dell’età e di ridurli in generale, poiché ciò sarebbe contrario agli sforzi volti a combattere la povertà (art. 10 cpv. 1 lett. a).
La Commissione intende proseguire l’appianamento delle divergenze nella sua prossima seduta e discutere anche della riscossione del capitale. Riguardo a numerosi temi essa ha incaricato l’Amministrazione di procedere a ulteriori accertamenti (importi massimi per le pigioni, premi di cassa malati, considerazione della sostanza).
La Commissione ha iniziato l’esame della modifica della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA; 18.029 s). Questa revisione dovrebbe permettere, tra l’altro, di ottimizzare i processi nella lotta agli abusi assicurativi e di migliorare il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale della Svizzera e dell’UE. Inoltre, sarà introdotto l’addebito di spese per le procedure innanzi ai tribunali amministrativi cantonali. Con 11 voti contro 0 e 2 astensioni, la Commissione è entrata in materia sul progetto, riconoscendo così sostanzialmente la necessità di effettuare dopo 15 anni per la prima volta una revisione della legge. La Commissione ha avviato la deliberazione di dettaglio, che porterà avanti nella sua prossima seduta ad aprile.
Articolo sulla sperimentazione per consentire studi sulla dispensazione di canapa
Con 12 voti contro 0 e 1 astensione la CSSS-S ha approvato l’iniziativa della sua commissione omologa sull’elaborazione di un articolo sulla sperimentazione nella legge sulle sostanze stupefacenti (18.402 n). Con l’iniziativa si intende creare la base legale per consentire la realizzazione di progetti scientifici che analizzano approcci di regolamentazione innovativi sulla gestione da parte della società del consumo di canapa. La Commissione ha preso atto che l’amministrazione sta portando avanti i lavori preparatori per un articolo sulla sperimentazione.
Altri oggetti
Con 11 voti contro 0 e 1 astensione la Commissione propone alla propria Camera di accogliere la Mo. Consiglio nazionale (Gruppo RL). Prevedere un aggiornamento regolare delle tariffe LAMal. Per una buona qualità a costi sostenibili (17.3607 n). Come già il Consiglio nazionale, anche la CSSS-S vede con favore la richiesta secondo la quale il tariffario per singole prestazioni Tarmed debba essere adeguato periodicamente e sviluppato ulteriormente dai partner tariffali
La Commissione ha esaminato due iniziative del Cantone del Giura e ha sentito in proposito una rappresentanza del Parlamento cantonale. Con 9 voti contro 1 e 3 astensioni propone di non dare seguito alla Iv. Ct. JU. Per il trasferimento delle riserve degli assicurati LAMal in caso di cambiamento di cassa malati (17.319 s). La Commissione ha sospeso la decisione sulla Iv. Ct. JU. Premi LAMaI non pagati: per un obbligo di affiliazione all’assicuratore malattie designato dal Cantone al momento in cui quest’ultimo effettua il pagamento degli attestati di carenza di beni (17.320 s) finché i lavori sulla Iv. Ct. TG. Complemento all’articolo 64a della legge federale sull’assicurazione malattie concernente l’esecuzione dell’obbligo di pagare i premi da parte degli assicurati (16.312 s) saranno ulteriormente avanzati.
Nell’ambito dell’esame della Iv. Pa. Ettlin Erich. AOMS. Considerazione dell’incremento del volume delle prestazioni nelle trattative tariffali (17.528 s) la Commissione ha preso atto che quest’anno il Consiglio federale porrà probabilmente in consultazione due pacchetti con proposte per attuare i provvedimenti del rapporto peritale sulle misure di contenimento dei costi volte a sgravare l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La Commissione non vuole precorrere questa visione globale e definizione delle priorità, ritenendo importante che il Consiglio federale mantenga la responsabilità di questo dossier. Per questo motivo essa ha per il momento sospeso la propria decisione sull’iniziativa parlamentare.
Presieduta dal consigliere agli Stati Joachim Eder (PLR, ZG), la Commissione si è riunita a Berna il 22 e il 23 marzo 2018. A parte della seduta era presente il consigliere federale Alain Berset.