La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati pone in consultazione un progetto preliminare di modifica della legge federale sull’assicurazione malattie, il cui scopo è di migliorare l’insieme della procedura in caso di mancato pagamento dei premi. Esso prevede che i Cantoni possano gestire direttamente gli attestati di carenza di beni. Secondo quanto proposto dalla maggioranza della Commissione i Cantoni non potranno però più tenere alcun elenco degli assicurati morosi.

​Se gli assicurati non pagano i loro premi, e in presenza di un attestato di carenza di beni, i Cantoni rimunerano attualmente agli assicuratori malattia l’85 per cento dei crediti in arretrato. Gli assicuratori rimborsano ai Cantoni il 50 per cento di eventuali pagamenti successivi effettuati dagli assicurati. La Commissione intende attenersi in linea di principio a questo sistema, ma nel suo progetto preliminare prevede l’introduzione di alcune modifiche intese a migliorare la procedura in caso di mancato pagamento dei premi. In tal senso, si vuole tener conto equamente delle esigenze dei Cantoni, degli assicurati, degli assicuratori e dei fornitori di prestazioni.

Ai Cantoni devono essere concesse maggiori possibilità nella riscossione dei debiti derivanti dal mancato pagamento dei premi. I Cantoni che assumono il 90 per cento dei crediti degli assicuratori malattie potranno farsi cedere gli attestati di carenza beni e gestirli direttamente. In futuro i Cantoni non potranno però più tenere alcun elenco degli assicurati morosi, per i quali sono presi a carico unicamente i trattamenti in caso d’urgenza medica. La minoranza della Commissione propone invece che si possa continuare a tenere tali elenchi; la nozione di urgenza medica deve tuttavia essere definita a livello nazionale.

Inoltre, in futuro i giovani adulti non dovranno più poter essere perseguiti per i premi e le partecipazioni ai costi che non sono stati pagati prima del raggiungimento della loro maggiore età. Gli assicuratori malattie non dovranno poter avviare una procedura esecutiva nei confronti di un assicurato per più di quattro volte all’anno. Essi dovranno assicurare le persone che non pagano secondo un modello di assicurazione più vantaggioso con scelta limitata del fornitore di prestazioni.

La modifica di legge proposta dà seguito a un’iniziativa depositata dal Cantone di Turgovia (16.312). Il progetto preliminare permette inoltre di attuare due mozioni approvate dal Parlamento (17.3323, 18.4176).
La Commissione ha adottato all’unanimità il progetto preliminare e il relativo rapporto esplicativo da porre in consultazione. La consultazione terminerà il 6 ottobre 2020. La relativa documentazione è consultabile sui seguenti siti:

https://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html#CP  
o
https://www.parlament.ch/it/organe/commissioni/commissioni-tematiche/commissioni-csss/rapporti-consultazioni-csss/vernehmlassung-sgk-s-16-312