La Commissione riconosce gli sforzi intrapresi dai Cantoni per sviluppare una soluzione tecnica e fare un passo avanti verso l’introduzione di un concordato intercantonale in questo ambito. Ritiene tuttavia prudente proseguire parallelamente sulla via di una revisione mirata della Costituzione per avere una seconda opzione nel caso in cui il progetto di concordato non vada a buon fine. La mozione sarà esaminata dal Consiglio degli Stati nel corso della sessione estiva 2024.
European Sky Shield Initiative (ESSI)
La CPS-S è stata consultata riguardo all’adesione della Svizzera all’European Sky Shield Initiative (ESSI). Il progetto mira a coordinare meglio i progetti di acquisto per i sistemi di difesa aerea in Europa ed eventualmente a riunirli al fine di realizzare economie di scala e migliorare l’interoperabilità tra i Paesi partner.
La Commissione sostiene all’unanimità l’adesione della Svizzera all’ESSI. Ritiene infatti che il deterioramento della situazione geopolitica in Europa renda necessaria una maggiore cooperazione in materia di acquisto e istruzione nell’ambito della difesa terra-aria e che il nostro Paese possa beneficiare degli effetti di scala prodotti dal progetto.
Infine, la Commissione si è informata in merito alla situazione attuale in Ucraina e nel Vicino Oriente.
Presieduta dalla consigliera agli Stati Andrea Gmür-Schönenberger (Alleanza del Centro, LU), la Commissione si è riunita il 25 aprile 2024. A parte della seduta era presente il consigliere federale Beat Jans, capo del DFGP.