Tenuto conto della difficile situazione epidemiologica e della comparsa delle nuove varianti del virus Sars-CoV-2, più contagiose, la Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale ha deciso di estendere l’obbligo di indossare la mascherina nel Palazzo del Parlamento e valuterà ulteriori misure.

Dal 23 ottobre 2020 all’interno del Palazzo del Parlamento vige un obbligo generale di indossare la mascherina. La normativa attualmente in vigore prevede tuttavia la possibilità di togliersi la mascherina mentre si è seduti in luoghi protetti dal plexiglas.

A partire da lunedì 18 gennaio tutti – inclusi di deputati, i magistrati e altri partecipanti alle sedute – dovranno indossare la mascherina anche nei luoghi provvisti di pareti divisorie in plexiglas. La mascherina dovrà essere indossata anche quando si parla.

Finora la Delegazione amministrativa ha applicato di volta in volta per analogia le misure decise dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) anche durante l’attività parlamentare. Nei prossimi giorni valuterà la situazione assieme all’UFSP per discutere di ulteriori misure.