Nella sessione odierna, la Commissione ha discusso di tre temi principali che interessano e occupano gran parte della popolazione. Nel quadro di iniziative parlamentari, essa sta portando avanti progetti di legge propri concernenti l'abolizione del valore locativo e la flessibilizzazione dell'orario di lavoro. Per quanto concerne l'eliminazione degli svantaggi per le coppie sposate, l’incarico è stato assegnato al Consiglio federale.

​1. La Commissione ha discusso varie iniziative cantonali e una mozione concernenti il tema dell'eliminazione degli svantaggi per le coppie sposate. A questo proposito ha sentito rappresentanti del Gran Consiglio argoviese, che con la loro iniziativa cantonale 16.318 hanno chiesto alla Confederazione di eliminare tali svantaggi. Con 7 voti contro 5 la Commissione ha deciso di non dare seguito all'iniziativa.

La maggioranza della Commissione ritiene che il Consiglio federale, con la mozione 16.3044 del consigliere agli Stati Pirmin Bischof «Eliminazione della penalizzazione del matrimonio» a esso trasmessa l'anno scorso, ha già ricevuto un incarico in tal senso. L'Esecutivo ha già preparato un progetto, ma intende dare la priorità al Progetto fiscale 17. La maggioranza preferisce pertanto attendere il licenziamento del messaggio del Consiglio federale, in modo da evitare la trattazione parallela della revisione in seno alla Commissione. Inoltre lo strumento dell'iniziativa cantonale non è il più adeguato per l'attuazione di un progetto così complesso. Per le stesse ragioni la Commissione ha deciso, con 10 voti contro 1, di non dare seguito neppure alle iniziative cantonali 08.318, 07.305 e 06.302; essa ha inoltre respinto la mozione 16.3006, depositata dalla CdF, con 8 voti contro 2 e 1 astensione. Una minoranza ha tenuto a sottolineare che il tema degli svantaggi per le coppie sposate dovrebbe essere affrontato in modo prioritario e che l'iniziativa del Cantone di Argovia 16.318 potrebbe esercitare una certa pressione sul Consiglio federale. Ritenendo che vi sia un chiaro bisogno di agire in questo ambito la minoranza propone dunque di dare seguito all'iniziativa.

2. Esame preliminare degli avamprogetti concernenti la modifica della legge sul lavoro

La CET-S ha concluso la prima lettura dei due avamprogetti elaborati su suo incarico dall'Amministrazione federale e volti all'attuazione delle iniziative parlamentari dei consiglieri agli Stati Konrad Graber (16.414) e Karin Keller-Sutter (16.423), entrambe concernenti l'orario di lavoro. Prossimamente sarà redatto il relativo rapporto esplicativo e i testi saranno sottoposti a un controllo giuridico. La Commissione se ne occuperà ancora in una sua prossima seduta, prima che venga avviata la procedura di consultazione.

3. Cambiamento di sistema di imposizione della proprietà abitativa

La Commissione ha iniziato i lavori per l'elaborazione di un progetto volto all'attuazione dell'iniziativa parlamentare «Cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa» (17.400). Essa ha confermato che l’abolizione del valore locativo deve valere unicamente per le proprietà abitative ad uso proprio al domicilio principale e non per le abitazioni secondarie. Questa limitazione è in sintonia con il mandato costituzionale volto a promuovere l’accesso alla proprietà abitativa e garantisce inoltre che proprio nei Cantoni di montagna con un'elevata quota di abitazioni secondarie le perdite fiscali siano meno elevate. Per la determinazione degli altri punti chiave (eventuali deduzioni per le spese di manutenzione, misure di risparmio energetico e interessi debitori nonché eventuali misure a favore dei primi acquirenti), la Commissione ha incaricato l'Amministrazione federale di procedere a ulteriori chiarimenti inerenti alle ripercussioni finanziarie e amministrative delle diverse possibili deduzioni legate a singoli oneri.

Presieduta dal consigliere agli StatiPirmin Bischof (PPD, SO), la Commissione si è riunita a Berna il 15 febbraio 2018.