La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati ha discusso le prime proposte della deliberazione di dettaglio in merito alla legge federale sugli acquisti pubblici (17.019) e continuerà tale deliberazione nel quarto trimestre.

​Durante la seduta del 18 giugno 2018 la CET-S è già entrata in materia sul progetto al fine di poter iniziare con la deliberazione di dettaglio ancora prima delle vacanze estive. La deliberazione di dettaglio ha interessato finora i primi 20 articoli. Sono state prese le seguenti decisioni:

  • nell’articolo sullo scopo (art. 2, lettere d e e) la Commissione propone con 8 voti contro 2 e 1 astensione di aderire alla variante del Consiglio federale con la precisazione formulata dal Consiglio nazionale, secondo la quale occorre promuovere una concorrenza efficace e leale.
  • Nell’articolo 3, con 11 voti contro 0 e 1 astensione la Commissione vorrebbe definire anche la conservazione delle risorse naturali e la protezione dell’ambiente.
  • Con l’articolo 11 lettera f il Consiglio nazionale ha approvato una proposta individuale per vietare tasse di protezione. Con 9 voti contro 0 e 2 astensioni la CET-S propone di stralciare nuovamente questa lettera f, dato che questa disposizione è stata inserita soltanto sulla base di un unico caso.
  • Nell’articolo 13 la Commissione propone con 10 voti contro 0 e 1 astensione di stralciare il termine «diretto». Tutte le persone che hanno un interesse personale in una commessa dovrebbero astenersi dal partecipare alla procedura di aggiudicazione.

L’esame degli articoli 4, 7, 9, 10, 12a, 20 è stato sospeso in attesa di ulteriori chiarimenti richiesti all’Amministrazione. Per tutti gli altri articoli la Commissione aderisce alle decisioni del Consiglio nazionale. La CET-S proseguirà la deliberazione di dettaglio l’8 e il 9 ottobre 2018.
Nell’ambito della deliberazione di dettaglio la Commissione ha trattato anche le mozioni Moret (14.4307 Acquisti pubblici. Prova del rispetto della parità salariale da parte delle imprese offerenti) e Grüter (16.3657 Parità salariale in ambito di acquisti pubblici. Sì, ma in modo equo). Dal momento che entrambe le mozioni sono già attuate, la Commissione propone di respingerle.

Presieduta dal consigliere agli StatiPirmin Bischof (PPD, SO), la Commissione si è riunita a Berna il 3 luglio 2018.