Giornata delle porte aperte nel Palazzo del Parlamento
sabato, 18 maggio 2019
ore 9.00 – 17.00, ingresso fino alle ore 16.00 (entrata per i visitatori sud)

Entrata libera e senza documento d’identità
Siete pregati di prevedere un tempo sufficiente per i controlli di sicurezza.
In caso di forte affluenza sono previsti tempi di attesa.

​Programma

Il 15 maggio 2019 è il giorno internazionale della famiglia. Per questo motivo sabato 18 maggio 2019 i Servizi del Parlamento organizzano a Palazzo federale una giornata delle porte aperte che prevede un programma speciale per i bambini.

Globi a Palazzo federale

Dalle ore 10.00 alle 16.00 Palazzo federale accoglie un ospite speciale: Globi! Dove si nasconde? Lasciatevi fotografare in sua compagnia e portatevi a casa la foto ricordo.

Visite guidate per famiglie

Nella giornata delle porte aperte sono in programma visite guidate per bambini accompagnati dai loro genitori. Ai bambini sono fornite spiegazioni adeguate alla loro età in merito al Palazzo del Parlamento e alla politica nazionale. La visita ha una durata di ca. 45 minuti.

Le visite sono effettuate con gruppi di 30 persone al massimo. Bisogna annunciarsi sul posto.

Orari e lingue delle visite:

  • ore 10.00 tedesco
  • ore 11.00 francese
  • ore 13.00 tedesco
  • ore 14.00 italiano
  • ore 15.00 tedesco

Vendita del libro «Globi und die Demokratie»

Nell’atrio centrale sotto la cupola è in vendita il libro fresco di stampa «Globi und die Demokratie». Presso lo stand dei libri ricevete un libretto da disegnare e colorare. Venite a trovarci!

© 2018 Globi Verlag, Zürich

Bar con sciroppo presso il Café Vallotton

La sala adibita in passato alla lettura dei giornali è a vostra disposizione. Fate uno spuntino in un ambiente ricco di stile. I bambini possono ritirare gratuitamente uno sciroppo al bar.

Inoltre

Visita libera del Palazzo

E possibile visitare liberamente le due sale in cui si riuniscono le Camere, l’atrio centrale sotto la cupola e la sala dei passi perduti. Il team che si occupa delle visite al Parlamento vi fornisce sul posto informazioni in merito all’attività delle Camere e alla storia del Palazzo del Parlamento.

Esposizione «100 anni di proporzionale»

Il 13 ottobre 1918 il Popolo svizzero ha accettato un’iniziativa popolare che chiedeva l’introduzione del sistema proporzionale per le elezioni del Consiglio nazionale. Le elezioni anticipate organizzate l’anno successivo condusse a una drastica modifica della configurazione dei partiti rappresentati in Parlamento. L’esposizione presenta i retroscena di questa svolta, ripercorre eventi di grande portata storica, come la fine della Prima guerra mondiale e lo sciopero nazionale, e fornisce anche una panoramica sulle condizioni di vita di quei tempi. La vista dell’esposizione è libera.