Su invito del Parlamento russo, dal 14 al 18 ottobre 2017 si è svolta l’assemblea autunnale dell’Unione interparlamentare (UIP) all’ExpoForum di San Pietroburgo.

A questa conferenza mondiale hanno partecipato circa 1500 delegati provenienti dai 173 Paesi membri dell’UIP. L’Assemblea federale era rappresentata da:

  • Margret Kiener Nellen, consigliera nazionale, presidente della Delegazione
  • Andrea Caroni, consigliere agli Stati, vicepresidente
  • Céline Amaudruz, consigliera nazionale
  • Claude Hêche, consigliere agli Stati
  • Christian Lohr, consigliere nazionale
  • Filippo Lombardi, consigliere agli Stati
  • Felix Müri, consigliere nazionale

La 137a assemblea dell’UIP

Durante i dibattiti sono stati affrontati i seguenti temi:

Eventi importanti per la Delegazione svizzera:

  • Margret Kiener Nellen è stata eletta membro del Comitato esecutivo dell’UIP. Siede dunque in quest’organo direttivo dell’Unione con altri tre rappresentanti del gruppo geopolitico europeo (che conta oltre 50 membri).
  • Andrea Caroni è stato eletto membro del Comitato per i diritti umani dei parlamentari. Questo Comitato svolge un lavoro concreto particolarmente prezioso in quanto esamina, documenta e rende noti i casi di parlamentari – il più delle volte membri dell’opposizione – che sono stati minacciati, ostacolati nello svolgimento del loro mandato, imprigionati o addirittura assassinati nei Paesi i cui Parlamenti sono membri dell’UIP.
  • Philippe Schwab, segretario generale dell’Assemblea federale, è stato eletto presidente dell’Associazione dei segretari generali dei parlamenti (ASGP), che riunisce i segretari generali di tutti i Parlamenti nazionali membri dell’UIP. L’ASGP è un’organizzazione indipendente che è tuttavia molto legata all’UIP. Essa tiene i suoi incontri annuali nello stesso luogo e data dell’UIP e funge anche da organo consultivo dell’UIP.
  • La delegazione svizzera ha colto l’occasione per visitare l’Istituto di ricerca sull’Artico e l’Antartico di San Pietroburgo, che collabora attivamente con ricercatori svizzeri.
  • In serata, il console generale di Svizzera Roger Kull ha organizzato all’ambasciata un ricevimento in onore delle Delegazioni della Svizzera e del Liechtenstein, al quale sono stati invitati anche membri della comunità svizzera di San Pietroburgo, rappresentanti delle autorità cittadine e parlamentari russi.
  • A margine dell’assemblea, alcuni parlamentari russi hanno tra l’altro accennato alle tensioni che adombrano i rapporti tra il Consiglio d’Europa e la Russia. Il Parlamento russo si era infatti ritirato dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) dopo che la delegazione russa si era vista revocare provvisoriamente i suoi diritti di voto in risposta all’annessione della Crimea. Il vicepresidente della Duma, Piotr Tolstoi, e Konstantin Kosaciov hanno invitato a un colloquio tutti i delegati dell’UIP membri anche dell’APCE. In qualità di vicepresidente della Delegazione svizzera presso l’APCE, il consigliere agli Stati Filippo Lombardi ha preso parte a questa riunione durante la quale sono stati esaminati il quadro e le condizioni per il ritorno di una delegazione russa nell’APCE.

Per maggiori informazioni, vogliate consultare il sito Internet dell’UIP.