​Dal terzo piano di Palazzo federale una larga scala metallica permette di accedere alla stanza ubicata proprio sopra la sala del Consiglio nazionale, la zona lampade sommitali, dove si trovano più di 60 fari che, attraverso il soffitto a vetri, illuminano la sala sottostante e le attività del Consiglio nazionale.

   

Le lampade non sono sempre accese e oggi consumano meno che in passato. Ciononostante devono essere sostituite in media una volta all’anno. L’interruttore per accenderle e spegnerle è nascosto nella sala del Consiglio nazionale, dietro un rivestimento in legno. Inoltre le guide hanno un telecomando per accenderle durante le visite guidate.

 

Le finestre a vetro sul soffitto della sala sono composte da ben 234 quadrilateri di vetro smerigliato. Sono state inserite nel 1902, quando venne costruito il Palazzo del Parlamento, e devono essere spolverate due volte all’anno.

 

Nonostante sia così importante, la volta luminosa svolge la propria funzione in modo discreto. Stando seduti nella sala del Consiglio nazionale, infatti, non si percepisce altro che la luce proveniente dal soffitto vetrato. Allo stesso modo, stando all’interno della zona lampade sommitali non si coglie nulla di quanto avviene al di sotto.