UN ANNO NELLA FOTO

La pandemia di Covid ha lasciato il segno negli ultimi 12 mesi - ma non solo. Guardiamo indietro e lasciamo che le immagini della nostra fotografa Béatrice Devènes parlino da sole.

Incontro presidenziale

Si direbbe che si stratta della loggia di un teatro, con tende di raso agganciate a pilastri in marmo, un soffitto e le pareti in legno di quercia massiccio e una tappezzeria smalto verde. Una lampada a muro art déco illumina appena il fondo della stanza. In primo piano si riconosce Alain Berset accanto a una giovane donna. Entrambi hanno lo sguardo puntato in alto e sorridono dietro la loro mascherina.

Nella sala del Consiglio degli Stati però, anche se non c’è un palco, troneggia un affresco monumentale della Landsgemeinde di Obvaldo. E per sottolineare la Giornata internazionale dei diritti della donna e i 50 anni del suffragio femminile, una replica femminista  dell’opera è stata installata nelle tribune dei visitatori. L’artefice dell’opera, l’artista Camille Scherrer, e il ministro osservano la replica nell’attesa che il presidente del Consiglio degli Stati Alex Kuprecht li inviti a entrare in sala.