Lo Stato federale moderno, fondato nel 1848, nel 2015 avrà 167 anni; nonostante ciò, si svolgeranno già le elezioni della 50a legislatura. Come è possibile? La durata di una legislatura non è sempre di quattro anni?

Sì, dal 1931 una legislatura dura quattro anni. Le prime 28 legislature del Consiglio nazionale, tuttavia, avevano una durata di soli tre anni ognuna. Lo stabilì la Costituzione federale del 12 settembre 1848 che nell’articolo 65 recitava: «Il Consiglio nazionale viene eletto per la durata di tre anni, ed ogni volta è rinnovato per rielezioni integrali». La 24a legislatura costituì un’eccezione, infatti durò soltanto due anni (1917 – 1919) poiché nel 1919 il Consiglio nazionale passò dal sistema maggioritario a quello proporzionale.

Dalla 29a legislatura (1931) la sua durata divenne quadriennale. Il vigente tenore dell’articolo 149 della Costituzione federale stabilisce: «I deputati sono eletti dal Popolo a suffragio diretto secondo il sistema proporzionale. Ogni quadriennio si procede al rinnovo integrale». Per questo motivo nel 2015 le elezioni del Consiglio nazionale si svolgeranno già per la 50a volta.

Il Consiglio degli Stati non prevede periodi di legislatura

Il Consiglio degli Stati è eletto secondo il diritto cantonale e non prevede periodi di legislatura. Un tempo i consiglieri agli Stati dei sei Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Nidvaldo, Obvaldo e Uri erano eletti dalla rispettiva Landsgemeinde. Oggi soltanto il rappresentante del Cantone di Appenzello Interno è eletto dalla Landsgemeinde.

Nei restanti 19 Cantoni inizialmente l’elezione dei consiglieri agli Stati era di competenza dei Parlamenti cantonali. Nel 1869 Zurigo e Turgovia furono i primi a introdurre l’elezione da parte del popolo. Nel 1923 soltanto quattro Cantoni, ossia Berna, Friburgo, Neuchâtel e San Gallo, mantenevano ancora il vecchio sistema. Berna fu l’ultimo Cantone a cambiare il proprio sistema d’elezione nel 1977.