Nella prima seduta ordinaria del 2007, la Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN) ha esaminato soprattutto gli elementi fondamentali della panoramica dei progetti finanziati dal fondo FTP (fabbisogno finanziario per un 2° credito aggiuntivo per la NFTA), le aggiudicazioni in sospeso per la galleria di base del Gottardo (imminente nuova aggiudicazione del lotto di Erstfeld e competenze per gli appalti relativi al lotto tecnica ferroviaria), lo stato delle indagini della Commissione federale della concorrenza (Comco) concernenti i prezzi del cemento e del calcestruzzo negli appalti NFTA, i preparativi per l'aggiudicazione dei grandi lotti della galleria di base del Ceneri, le conseguenze della conformazione geologica del comparto di Bodio, lo stato dei lavori per l'entrata in servizio della galleria di base del Lötschberg e le condizioni di lavoro sui cantieri della NFTA.

Panoramica dei progetti finanziati dal fondo FTP e adeguamento del credito complessivo NFTA

Su incarico del Parlamento, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sta mettendo a punto la panoramica dei progetti finanziati dal fondo di finanziamento dei progetti di infrastruttura dei trasporti pubblici (fondo FTP): questa comprende il dossier «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) e l'adeguamento del credito complessivo NFTA. Il progetto SIF permetterà di identificare gli ampliamenti infrastrutturali da finanziare con le rimanenti risorse del fondo FTP entro il 2030. L'adeguamento del credito complessivo NFTA è finalizzato a garantire il finanziamento di tutti i costi futuri causati dai progetti concernenti la NFTA. Nel secondo trimestre 2007 è previsto lo svolgimento di una procedura di consultazione sulla panoramica dei progetti finanziati dal fondo FTP. Il relativo messaggio sarà presentato al Parlamento presumibilmente alla fine del 2007, in concomitanza con l'inizio della nuova legislatura.

L'UFT ha informato la DVN sul fabbisogno finanziario previsto per portare a termine il progetto e sul probabile necessario aumento del credito complessivo NFTA. I costi di progetto determinanti (tenendo conto dei potenziali di pericolo e di un margine di sicurezza per prestazioni supplementari) ammontano secondo le stime attuali a circa 20 miliardi di franchi (sulla base dei prezzi del 1998). Questa cifra include nuove prestazioni supplementari per l'alimentazione elettrica della linea ferroviaria, per l'entrata in servizio delle gallerie di base del San Gottardo (GBG) e del Ceneri (GBC) e per le interfacce ETCS.

Nell'ambito della procedura di consultazione la DVN esaminerà in dettaglio il fabbisogno finanziario e gli aspetti della panoramica FTP che presentano un legame diretto con la NFTA.

GBG: aggiudicazione del lotto di galleria Erstfeld (lotto 151)

In merito al lotto di galleria di Erstfeld (lotto 151), il gruppo di lavoro ad hoc della DVN ha orientato la delegazione sullo stato delle indagini. La AlpTransit San Gottardo SA (ATG) ha informato sul procedimento e sullo stato dei preparativi per la terza aggiudicazione. La DVN ha preso atto del fatto che il consiglio di amministrazione dell'ATG intende procedere prossimamente alla nuova aggiudicazione. Anche in questo caso contro la decisione di aggiudicazione potrà essere interposto ricorso. Dall'inizio del 2007 è competente per i ricorsi il nuovo Tribunale amministrativo federale, la cui decisione può a sua volta essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

La DVN ha incaricato il suo gruppo di lavoro di includere nel suo esame anche i preparativi svolti da esperti esterni per l'imminente terza aggiudicazione del lotto. Il rapporto finale del gruppo di lavoro è previsto per la fine di marzo 2007.

GBG: competenze e aggiudicazione della tecnica ferroviaria

La DVN si è informata sommariamente presso l'ATG sullo stato della procedura di aggiudicazione del lotto tecnica ferroviaria per la GBG. L'UFT ha orientato la delegazione sui vantaggi e sui rischi che un cambiamento di committente comporterebbe per la Confederazione. Il nuovo direttore generale delle FFS, Andreas Meyer, ha presentato il punto di vista della sua azienda, secondo la quale è opportuno che la competenza per l'aggiudicazione della tecnica ferroviaria sia lasciata all'ATG.

Inoltre la DVN ha preso atto della necessità di una discussione approfondita tra il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), l'UFT e le FFS sulla questione del cambiamento di committente. In quanto organo parlamentare di alta vigilanza, la DVN si attende che i responsabili usino la massima cura e tengano conto di tutti i rischi nella preparazione dell'attribuzione del lotto tecnica ferroviaria.

Comco: stato delle indagini concernenti i prezzi del cemento e del calcestruzzo negli appalti NFTA

Il presidente della Commissione della concorrenza (Comco) ha informato la DVN sullo stato delle indagini concernenti l'esistenza di eventuali accordi cartellari sui prezzi del cemento e del calcestruzzo negli appalti NFTA. I risultati dell'inchiesta, avviata dalla Comco nel novembre 2004 su sollecitazione della DVN, sono attesi per l'estate 2007. In vista dell'aggiudicazione dei grandi lotti della GBC, la Comco ha presentato diverse proposte volte a realizzare potenziali di risparmio mediante un miglioramento dei meccanismi di concorrenza.

La DVN ha preso atto delle proposte e le ha trasmesse per esame all'UFT. La delegazione esaminerà in dettaglio il rapporto finale della Comco nell'estate 2007. Secondo le indicazioni dell'ATG, i bandi di concorso relativi ai grandi lotti della GBC saranno pubblicati a metà 2007; l'aggiudicazione è prevista per la primavera 2008.

GBG: Problemi geologici nel comparto di Bodio

A causa della pressione della roccia, i due tubi della galleria del comparto di Bodio (lungo circa 15 km) si sono ristretti di circa 50 cm. Basandosi su nuove informazioni, l'ATG presume che il fenomeno interessi rispettivamente 420 m nel tubo Est e circa 800 m nel tubo Ovest. Si prevede quindi che i lavori di rifinitura della volta interna si concluderanno con un ritardo massimo di 12 mesi sul calendario delle scadenze previsto per il comparto di Bodio. Tale ritardo non compromette per il momento il calendario delle scadenze globale della GBG. Secondo una stima attuale, i costi derivanti dalla necessità di ampliare il profilo per renderlo conforme alla dimensione ordinata dalla Confederazione (riprofilazione) sono superiori a quanto preventivato. La DVN attende che l'ATG le fornisca informazioni più precise al riguardo.

Galleria di base del Lötschberg (GBL): messa in servizio

Il 15 giugno 2007 la BLS AlpTransit SA (BLS AT, costruttore) consegnerà la GBL alla BLS (gestore); da questa data avrà inizio un esercizio commerciale ridotto. Sino all'avvio dell'esercizio commerciale completo, previsto per il 9 dicembre 2007, si svolgeranno corse di prova con treni ordinari.

La DVN ha preso atto del fatto che le scadenze previste per la messa in servizio sono tuttora molto ambiziose. Tutti gli enti coinvolti stanno lavorando con il massimo impegno e la flessibilità necessaria per rispettare tali scadenze. Non sono sinora emersi problemi tali da compromettere il calendario stabilito. Secondo quanto dichiarato da BLS AT e BLS, l'opera potrà essere consegnata al gestore il 15 giugno 2007, rispettando quindi le scadenze. Le FFS hanno inoltre confermato che il sistema di sicurezza ferroviario ETCS Level 2 sarà pienamente operativo entro il 9 dicembre 2007, data prevista per il cambiamento d'orario.

SECO/Suva: Condizioni di lavoro e sicurezza sui cantieri della NFTA

Rappresentanti della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e della Suva hanno informato la DVN riguardo ai controlli effettuati sulle condizioni di lavoro e sulla sicurezza sui cantieri della NFTA. Dagli accertamenti è emerso che i cantieri della NFTA dispongono di sistemi di sicurezza funzionali. Benché l'anno scorso sia diminuito, il numero degli incidenti si situa tuttora nella media generalmente registrata nei cantieri sotterranei. D'intesa con la Suva, si esaminano e si attuano costantemente nuovi provvedimenti atti ad accrescere la sicurezza. La DVN ritiene che, tenuto conto delle elevate temperature presenti nella galleria, occorra rispettare rigorosamente le condizioni di lavoro.

Presieduta da Hansruedi Stadler (PPD/UR), la DVN si è riunita il 6 e 7 febbraio a Berna. Alla seduta hanno preso parte: rappresentanti delle autorità federali (Ufficio federale dei trasporti, Controllo federale delle finanze, Amministrazione federale delle finanze, Commissione federale della concorrenza, la Direzione del lavoro della SECO e l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni), dei gestori (FFS e BLS) e dei costruttori (AlpTransit San Gottardo SA e BLS AlpTransit SA).

Berna, 08.02.2007    Servizi del Parlamento