Le emittenti radiotelevisive titolari di concessioni con partecipazione al canone dovranno mettere a disposizione dei partiti e dei comitati d'iniziativa e referendari un tempo d'antenna gratuito prima delle votazioni popolari federali. La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) ha inviato oggi in consultazione il relativo progetto preliminare.

In adempimento dell'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Andreas Gross (03.436 n Iv. Pa. Imparzialità delle campagne elettorali), la CIP-N ha adottato con 18 voti contro 0 e 2 astensioni la «legge federale concernente il ruolo dei partiti politici nella formazione dell'opinione e della volontà popolari».

Allo scopo di migliorare l'informazione e di mobilitare l'elettorato in vista delle votazioni popolari federali, il progetto prevede che ai partiti iscritti nel registro dei partiti politici e rappresentati nell'Assemblea federale in seno a un gruppo parlamentare, nonché ai comitati d'iniziativa e referendari, sia accordato un tempo d'antenna gratuito per diffondere messaggi radiofonici o televisivi.

I messaggi politici radiotelevisivi, di una durata massima di 30 secondi e non superiore complessivamente ai tre minuti al giorno e per medium, potranno essere diffusi tra il quinto e il penultimo sabato prima della votazione federale cui si riferiscono. Le spese di produzione saranno tuttavia a carico dei partiti e dei comitati.

Saranno tenuti a diffondere tali messaggi la Società svizzera di radiotelevisione e le altre emittenti detentrici di concessioni con partecipazione al canone. Sono inoltre previste specifiche procedure di sorveglianza e di ricorso.

Un'ordinanza dell'Assemblea federale stabilirà in un secondo tempo il numero di messaggi a disposizione dei singoli partiti e definirà i programmi radiotelevisivi nel cui ambito le emittenti interessate sono tenute a diffondere tali messaggi.

Con il presente progetto, la Commissione si propone di rivalutare il ruolo tradizionalmente svolto dai partiti nella formazione dell'opinione e della volontà popolari, garantendo in tal modo una maggiore imparzialità nelle campagne precedenti le votazioni popolari federali.

La procedura di consultazione si concluderà il 30 novembre 2007. Il progetto preliminare della CIP-N può essere consultato in Internet al seguente indirizzo: http://www.parlament.ch/i/ed-spk-03436.htm.

Presieduta dal consigliere nazionale Andreas Gross (SP/ZH), la Commissione si è riunita il 27 e 28 agosto 2007 a Delémont e a Boncourt.

Berna, 30.08.2007    Servizi del Parlamento