La Commissione delle finanze approva il decreto federale sul consuntivo 2007, allestito per la prima volta conformemente alle regole del Nuovo modello contabile (NMC), e il bilancio d'apertura al 1° gennaio 2007. In seguito alla nuova valutazione conseguente all'introduzione del Nuovo modello contabile (NMC), il consuntivo della Confederazione chiude con una somma di bilancio di 66 miliardi di franchi, a cui si contrappone un disavanzo di 91 miliardi di franchi.

Approvazione del consuntivo 2007 e dell'aggiunta I al preventivo 2008

La Commissione ha preso atto del fatto che il conto ordinario di finanziamento della Confederazione registra per l'esercizio 2007 un saldo positivo di 4,1 miliardi di franchi. Conformemente a quanto esposto dal capo del Dipartimento federale delle finanze, il consigliere federale Hans-Rudolf Merz, questo risultato nettamente superiore a quanto preventivato è dovuto soprattutto alle entrate; la congiuntura favorevole ha infatti determinato entrate supplementari considerevoli in particolare per quanto concerne le imposte federali dirette e l'imposta preventiva. Le uscite, il cui aumento è moderato, sono invece state inferiori di oltre 1 miliardo di franchi rispetto a quanto preventivato. Il debito può pertanto essere ridotto di diversi miliardi di franchi.

Il Controllo federale delle finanze, che funge da organo di revisione, rileva nei suoi rapporti che la tenuta dei conti e il conto annuale sono conformi alle disposizioni legali. Nel contempo dai rapporti scaturisce tuttavia anche che quest'anno occorrerà correggere alcuni punti, segnatamente in relazione con il cambio di sistema nella gestione contabile. Nel corso dell'esame preliminare del preventivo 2009 la Commissione verrà informata in merito allo stato dei lavori.

Rapporto di attività 2007 della Delegazione di vigilanza della NFTA

I membri della Commissione delle finanze che fanno parte della Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN) hanno inoltre presentato le attività della DVN nel 2007. Hanno commentato i punti salienti del rapporto e presentato i principali risultati scaturiti dall'ultima seduta ordinaria della DVN. La Commissione propone al Consiglio di prendere atto del rapporto.

Nell'ambito di un altro punto all'ordine del giorno, un rappresentate dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha inoltre informato la Commissione delle finanze in merito all'importo futuro delle spese d'esercizio in base alle conoscenze attuali. Siccome alla fine dei lavori la competenza nell'ambito dell'alta vigilanza passerà dalla DVN alle commissioni di vigilanza, in futuro la Commissione delle finanze tratterà questo tema a intervalli regolari, al fine di facilitare la transizione tra la fase di costruzione e quella d'esercizio. A questo proposito la Commissione ritiene indispensabile che vi sia una chiara distinzione tra le questioni legate al traffico regionale e quelle legate al traffico transalpino.

La Commissione si è riunita a Berna il 15 e il 16 maggio 2008 sotto la presidenza del consigliere agli Stati Philipp Stähelin e in parte alla presenza del consigliere federale Hans-Rudolf Merz.

 Berna, 16 maggio 2008 Servizi del Parlamento