Una delegazione della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) sarà in Italia dal 6 al 9 ottobre 2009. La delegazione si recherà a Roma e in Sicilia. La delegazione si è posta due obiettivi: informarsi sulla politica migratoria e d’asilo dell’Italia e avere uno scambio di vedute sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia.

Il programma della visita prevede colloqui con la Commissione degli affari esteri, presieduta da Lamberto Dini, già primo ministro e ministro degli affari esteri, e con la Commissione degli affari costituzionali del Senato italiano. L’incontro con quest’ultima sarà incentrato sulle questioni di migrazione e d’asilo. In merito a questo tema, la delegazione avrà anche colloqui con il Ministero dell’interno. Visiterà inoltre alcuni centri per rifugiati a Roma e in Sicilia, a Caltanissetta. Infine, la delegazione parteciperà a una commemorazione del centenario della Camera di commercio italiana per la Svizzera.
Tematica centrale del viaggio è il problema dei flussi migratori verso il continente europeo e la loro gestione da parte dell’Italia. La delegazione della CPE-S si interessa di questa problematica nella prospettiva della cooperazione tra gli Stati europei basata sull’Accordo di  Schengen/Dublino di cui la Svizzera è parte.

Il viaggio è inoltre l’occasione per uno scambio di vedute con l’omologa commissione del Senato italiano su argomenti afferenti le relazioni bilaterali tra i due Paesi e su tematiche attuali di politica internazionale.

Per la delegazione si tratta di curare e consolidare le relazioni di amicizia con uno Stato che figura tra i primi partner economici e politici della Svizzera e con il quale il nostro Paese è legato grazie ad una lingua in comune e una forte presenza italiana sul proprio territorio.

La delegazione della CPE-S sarà diretta dal consigliere agli Stati Dick Marty (PLR/TI), presidente della Commissione, e sarà composta dai consiglieri agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI), presidente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano e membro della Commissione delle istituzioni politiche, Felix Gutzwiller (PLR/ZH), Maximilian Reimann (UDC/AG), Anne Seydoux-Christe (PPD/JU) e Simonetta Sommaruga (PS/BE).

 

Berna, il 5 ottobre 2009 Servizi del Parlamento