Alla fine della deliberazione di dettaglio il progetto non ha ottenuto il consenso della maggioranza nella Commissione dell'economia e dei tributi a causa degli aumenti delle aliquote di contribuzione e delle riduzioni delle prestazioni.

1. 08.062 legge sull'assicurazione contro la disoccupazione. 4a revisione

Nella seduta del 26 e 27 ottobre 2009, la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha terminato la deliberazione di dettaglio della 4a revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (08.062). Non essendo più sostenuto dalla maggioranza, il progetto è stato respinto nella votazione finale con 8 voti contro 7 e 10 astensioni. A causa dell'aumento dell'aliquota di contribuzione e dell’introduzione di un contributo di solidarietà da una parte e di riduzioni di alcune prestazioni dall’altra, il progetto non ha ottenuto il consenso della maggioranza nella Commissione. Conformemente alla legge sul Parlamento, la decisione corrisponde a una proposta commissionale di non entrata in materia.

La Commissione aveva già espresso il suo parere sui punti del progetto concernenti le prestazioni all'inizio di ottobre (cfr. comunicato stampa della CET-N del 7 ottobre 2009). Nella deliberazione sui contributi aveva aderito in larga parte alla proposta del Consiglio federale e alle decisioni del Consiglio degli Stati. Ritenendo che le previsioni del Consiglio federale sul futuro tasso di disoccupazione fossero realistiche, la Commissione si era espressa con 14 voti contro 10 e 2 astensioni per un aumento dell'aliquota di contribuzione al 2,2 per cento. Inoltre, con 15 voti contro 10, aveva approvato l'aumento temporaneo dell'aliquota di contribuzione al 2,3 per cento e l’introduzione di un contributo di solidarietà sui redditi alti, misure che dovevano contribuire a ridurre il debito del Fondo di compensazione dell'assicurazione contro la disoccupazione. Una minoranza della Commissione aveva chiesto che la revisione non prevedesse né un aumento dei contributi né un contributo di solidarietà: sottolineando che, secondo il diritto vigente (articolo 90c della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione relativo al rischio congiunturale), il Consiglio federale è tenuto in ogni caso ad aumentare provvisoriamente l'aliquota di contribuzione se il livello d’indebitamento del fondo di compensazione raggiunge un determinato importo. Non intendendo affidare al Consiglio federale la responsabilità di risanare l'assicurazione contro la disoccupazione, la maggioranza ha invece preferito adattare l'aliquota di contribuzione intervenendo a livello di legge, per garantire l'equilibrio finanziario a lungo termine. Con 15 voti contro 10 e un'astensione, la Commissione ha limitato la competenza del Consiglio federale di cui all'articolo 90c in modo che possa aumentare l'aliquota di contribuzione al 2,5 per cento al massimo.

Il Consiglio nazionale si occuperà del progetto nella sessione invernale. Nel caso in cui, contrariamente alla proposta della Commissione, decidesse di entrare in materia, potrà trattare le proposte che la Commissione aveva approvato nella deliberazione di dettaglio prima di prendere la decisione negativa nell'ambito della votazione finale.

 

2. Ordinanza concernente l'imposta sul valore aggiunto

La Commissione dell'economia e dei tributi ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sul progetto di ordinanza del Consiglio federale concernente la nuova imposta sul valore aggiunto.

Prima dell'adozione di questa ordinanza relativa alla legge che entrerà in vigore il 1° gennaio 2010, la Commissione ha voluto assicurarsi che il progetto fosse conforme alla volontà del legislatore. I membri della Commissione hanno in particolare verificato se le modifiche che entreranno ben presto in vigore comportano realmente una semplificazione dell'onere amministrativo relativo alla riscossione dell'imposta sul valore aggiunto per le imprese e specificamente per le PMI.

Non essendo d'accordo su alcuni punti del progetto del Consiglio federale, la CET propone al Collegio governativo diverse modifiche in particolare per quel che concerne le direttive per i conteggi dei contribuenti, il controllo di plausibilità dell'imposta precedente e i principi che regolano la gestione elettronica delle transazioni.

 

Presieduta dalla consigliera nazionale Hildegard Fässler (PS, SG) la Commissione si è riunita a Wildhaus il 26 e 27 ottobre 2009, parzialmente alla presenza della consigliera federale Doris Leuthard.

 

Berna,  28 ottobre 2009 Servizi del Parlamento