Avvio della procedura di consultazione
La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati avvia la procedura su una modifica della legge forestale che ha elaborato nell’ambito di un’iniziativa parlamentare. Gli adeguamenti proposti dovrebbero eliminare nelle regioni che presentano un incremento della superficie boschiva i conflitti che si sono venuti a creare con aree agricole privilegiate, con zone di pregio ecologico e paesaggistico e con la protezione contro le piene.

Sono principalmente due gli elementi che permettono di rispondere alle richieste dell’iniziativa parlamentare « Flessibilizzazione della politica in materia di superficie boschiva» (09.474 CAPTE-S). Primo, le modifiche chieste dovrebbero rendere più flessibile l’obbligo di rimboschimento compensativo per una migliore armonizzazione con le condizioni reali. Un compenso in natura vero e proprio dovrà essere possibile solo nella stessa regione. La regolamentazione vigente che consentiva il compenso in natura anche in altre regioni ha finora fatto sì che venissero rimboscate zone in cui il bosco stava comunque già crescendo. Per salvaguardare le aree agricole privilegiate e le zone di pregio ecologico o paesaggistico, in futuro si potrà rinunciare al compenso in natura, a condizione che vengano adottate misure equivalenti a favore della protezione della natura e del paesaggio. Se i progetti stessi possono essere qualificati come misure equivalenti, si potrà rinunciare completamente al rimboschimento compensativo.

In secondo luogo, con l’abolizione parziale della definizione dinamica di foresta, si intende dare ai Cantoni la possibilità di definire margini statici per la foresta anche fuori le zone edificabili in aree nelle quali intendono impedire un aumento della superficie boschiva. Di conseguenza, al di fuori di questi margini, sarà possibile rimuovere il bosco che si è esteso spontaneamente senza la necessità di disporre di un permesso di dissodamento e destinare l’area all’utilizzazione prevista nel piano di utilizzazione.

Queste misure dovrebbero contribuire a frenare l’incremento indesiderato della superficie boschiva e consentire uno sviluppo ottimale del paesaggio. La superficie boschiva complessiva non sarà ridotta e neppure il principio del dissodamento sarà leso.

Il progetto preliminare di modifica della legge forestale sarà in consultazione fino al 15 dicembre 2010. I pareri devono essere inviati all’Ufficio federale dell’ambiente (Divisione Foreste, 3003 Berna). Il progetto preliminare e il rapporto esplicativo possono essere scaricati dal sito della Commissione.

 

Berna, 16 settembre 2010 Servizi del Parlamento