La Commissione giudiziaria (CG) ritiene che l'elezione del procuratore generale della Confederazione e dei sostituti procuratori generali della Confederazione per il periodo di mandato 2012-2015 si deve tenere secondo le regole previste per il rinnovo dei mandati. I posti dei procuratori uscenti che si mettono a disposizione per un ulteriore periodo di mandato non sono pertanto messi a concorso pubblico.

Nel corso del 2011 l'Assemblea federale plenaria è chiamata a eleggere il procuratore generale della Confederazione e i sostituti procuratori generali della Confederazione per il periodo di mandato 2012-2015. La Commissioni giudiziaria (CG) non ha ancora condotto la discussione sui procuratori uscenti, ha invece dibattuto più in generale sul significato che riveste tale elezione, giungendo alla conclusione che si deve tenere secondo le regole previste per il rinnovo dei mandati.

Gli uscenti possono mettersi a disposizione per un ulteriore mandato. Nel caso di un rinnovo del mandato non sono ammesse altre candidature e, di conseguenza, non è indetto alcun bando di concorso pubblico. La CG prepara l'elezione e sottopone all'Assemblea federale plenaria una proposta per la rielezione o la non rielezione degli uscenti.

Se l'Assemblea federale plenaria non eleggesse un procuratore uscente, si libererebbe un posto. In tal caso, come previsto dalla legge sul Parlamento, la CG dovrebbe mettere tale posto a concorso pubblico. L'elezione si terrebbe allora secondo le regole dell'elezione complementare e tutti gli aventi diritto di voto potrebbero essere eletti.

La CG ha deciso di invitare il procuratore generale della Confederazione Erwin Beyeler e il sostituto procuratore generale della Confederazione Ruedi Montanari, titolari dei mandati, alla prossima seduta del 10 e 11 maggio 2011 per un'audizione. Dopo le audizioni la CG discuterà sui nomi da proporre all'Assemblea federale plenaria.

In vista delle elezioni in programma nella sessione primaverile 2011 la CG ha svolto alcune audizioni per un posto di giudice ordinario presso il Tribunale federale, un posto vacante di sostituto procuratore generale della Confederazione e tre posti di giudice presso il Tribunale amministrativo federale. In base all'esito delle audizioni la CG ha operato una prima selezione e sottoposto le sue raccomandazioni ai gruppi parlamentari. La CG stilerà la lista definitiva dei candidati da sottoporre all'Assemblea federale plenaria nel corso della sessione primaverile. I nomi delle persone proposte saranno resi pubblici soltanto a quel momento.

Già definitiva è la proposta della CG riguardo al rinnovo del mandato dei giudici del Tribunale amministrativo federale per il periodo 2013-2018 anch'esso previsto nella sessione primaverile. La CG propone all'Assemblea federale plenaria di rieleggere tutti i 67 giudici che si sono messi a disposizione per un nuovo mandato.

  

Presieduta dal consigliere nazionale Reto Wehrli (PPD, SZ), la Commissione giudiziaria si è riunita a Berna il 15 e 16 febbraio 2011.

 

Berna, 16 febbraio 2011 Servizi del Parlamento