Incontro in Ticino
Nell'ambito di una visita di due giorni nel Cantone del Ticino, la Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN) ha incontrato il Vice presidente del Consiglio di Stato per uno scambio di opinioni. In programma vi erano anche le ispezioni agli impianti di tecnica ferroviaria della galleria di base del San Gottardo, a Bodio/Pollegio, e ai cantieri della galleria di base del Monte Ceneri, a Sigirino. Con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), le Ferrovie federali svizzere (FFS) e AlpTransit San Gottardo SA (ATG), la Delegazione ha discusso in merito alla decisione comune di avviare l'esercizio della galleria di base del San Gottardo secondo l'orario regolare nel dicembre 2016. Tutti i lavori da effettuare in galleria e sulle tratte d'accesso nazionali dovranno essere programmati in modo da conseguire questo obiettivo. Un altro punto importante della seduta ha riguardato i lavori preliminari dell'ATG per la gara d'appalto della tecnica ferroviaria nella galleria di base del Monte Ceneri.

Come è tradizione, la DVN approfitta delle proprie sedute esterne per incontrare una rappresentanza del Consiglio di Stato locale. A Lugano, il vice presidente del Consiglio di Stato ticinese, Marco Borradori, ha spiegato il modo in cui il Ticino si sta preparando all'apertura della NFTA sull'asse del San Gottardo e all'importante aumento dell'utilizzo della ferrovia nei trasporti cantonali e transfrontalieri. Nel corso dell'incontro si è discusso anche della posizione del Consiglio di Stato in merito alla consultazione avviata dalla Confederazione sul finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria, nonché dell'accordo delle FFS con le Ferrovie dello Stato italiane (FS) del 6 agosto 2011 (Accordo dei Castelli).

Galleria di base del San Gottardo: a fine 2016 l'entrata in esercizio secondo l'orario regolare

Secondo quanto pianificato da UFT (committente e autorità di vigilanza), FFS (futuro gestore della tratta) e ATG (costruttore), alla fine del 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in esercizio secondo l'orario regolare: questo è quanto scaturito al termine di un coordinamento delle pianificazioni e di un'accurata analisi degli aspetti positivi e negativi. L'UFT ritiene realistico, fattibile e opportuno l'avvio dell'esercizio alla fine del 2016. La definitiva conferma della scadenza e l'offerta concreta (orario ufficiale) saranno stabilite nel 2014, in considerazione dei rischi ancora esistenti a quel momento. L'entrata in servizio anticipata comporterà, fra l'altro, l'esaurimento delle riserve di tempo fin qui preventivate e quindi la necessità di coordinare in modo minuzioso i lavori delle diverse parti coinvolte. L'UFT calcola che i costi d'investimento supplementari si aggireranno attorno ai 4 milioni di franchi per l'ATG e ai 10 milioni per le FFS, tenuto conto che il volume degli investimenti per tutte le opere della NFTA ammonterà a circa 18,7 miliardi di franchi. D'altro canto, l'entrata in servizio già nel 2016 consentirà di approfittare con un anno di anticipo dei benefici della ferrovia pianeggiante attraverso la galleria di base del San Gottardo (riduzioni dei tempi di percorrenza nel traffico viaggiatori, aumento di produttività nel traffico merci, trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia).

La DVN aveva incaricato l'UFT di redigere una valutazione globale dal punto di vista della Confederazione. Nel suo rapporto del 5 maggio 2011 concernente l'attività del 2010, la DVN aveva fissato le esigenze fondamentali, dal punto di vista dell'alta vigilanza, in caso di entrata in servizio anticipata: misure volte a garantire o anticipare le scadenze non dovranno, tenuto conto di tutti i fattori, generare alcun costo supplementare a carico del credito complessivo NFTA; il rapporto costi-benefici dovrà essere definito e il rispetto dei costi e dei crediti dovrà essere prioritario rispetto all’osservanza delle scadenze. Andranno tenuti inoltre in debita considerazione gli aspetti legati alla sicurezza e alla stabilità operativa.

Galleria di base del San Gottardo: tecnica ferroviaria ed equipaggiamento

La DVN ha ispezionato i lavori di installazione della tecnica ferroviaria in vista delle prove di funzionamento nel tubo ovest della galleria di base del San Gottardo a Bodio e si è incontrata con i rappresentanti del consorzio incaricato Transtec Gotthard (TTG). Le prove di funzionamento inizieranno verosimilmente alla fine del 2013, mentre il montaggio di gran parte della tecnica ferroviaria per la galleria di base del San Gottardo a Nord inizierà da Erstfeld il 2 settembre 2011.

L’ATG ha inoltre informato la DVN sulle sue conoscenze parziali relative ai tubi di drenaggio nella galleria di base del San Gottardo. Anche se, in base alle verifiche scientifiche sulla tecnica dei materiali effettuate su mandato dell'ATG, una parte dei tubi forniti e istallati non è conforme alle condizioni contrattuali, l'idoneità all'uso di tutti i tubi resta garantita. In base alle conoscenze attuali si può pertanto rinunciare a una sostituzione dei tubi già istallati. Una volta in possesso delle verifiche sulla loro durata di vita, verrà elaborato un catalogo definitivo delle misure (metà 2012). L'ATG è convinta che non vi saranno né ritardi né maggiori costi.

Galleria di base del Monte Ceneri: avanzamento dei lavori e preparazione della gara d'appalto per il lotto della tecnica ferroviaria

In relazione alla sua ispezione dei cantieri nella galleria di base del Monte Ceneri presso Sigirino, la DVN si è occupata del ritardo sul programma del contratto d'appalto che, per singole tratte, si situa fra i 3 e i 5 mesi. Le attuali buone prestazioni nell'avanzamento con l'esplosivo lasciano ben sperare sulle possibilità di recupero nei prossimi anni. Attualmente il ritardo non ha alcuna ripercussione sull'entrata in funzione prevista a fine 2019. L'ATG riesaminerà la situazione delle scadenze a fine 2011.

L'ATG ha inoltre informato la DVN sui lavori preliminari per la gara d'appalto del lotto della tecnica ferroviaria nella galleria di base del Monte Ceneri che verrà verosimilmente pubblicata nella primavera 2012. La DVN auspica che le modalità della gara tutelino gli interessi della Confederazione (delibera a chi offre il prezzo più basso, comparabilità delle offerte, minimizzazione dei rischi di opposizione).

La DVN si è riunita a Lugano il 31 agosto e il 1° settembre 2011 sotto la direzione del suo presidente Filippo Lombardi (PPD/TI) ed ha ispezionato i lavori presso i cantieri di Bodio, Pollegio, Camorino e Sigirino. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del CDF, dell'AFF, dell'UFT, delle FFS e dell'ATG. All'incontro con una delegazione del Governo del Cantone del Ticino hanno partecipato il vice presidente del Consiglio di Stato e capo del Dipartimento del territorio, il consigliere di Stato Marco Borradori, nonché il direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, Riccardo de Gottardi.

Berna, 2 settembre 2011 Servizi del Parlamento