La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati ha avviato la deliberazione di dettaglio della legge sulla prevenzione. Per quanto concerne l’assicurazione malattie, essa è favorevole a un’iniziativa parlamentare che chieda l’esenzione del pagamento dei premi dell’assicurazione malattie per i minorenni. La Commissione auspica inoltre che siano consentiti riscatti LPP da parte di persone che hanno cessato di esercitare un'attività lucrativa indipendente.

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSS-S) ha avviato la deliberazione di dettaglio della legge sulla prevenzione (09.076 n), progetto sul quale aveva deciso di entrare in materia, il 5 maggio 2011, con una maggioranza risicata. Con 8 voti contro 0 e 2 astensioni, la Commissione propone di inserire nell’articolo 3 una definizione più restrittiva della nozione di malattia riprendendo la definizione che figura nella Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA). Essa ha inoltre incaricato l’Amministrazione di elaborare un rapporto che illustri l’interazione, in materia di prevenzione dell’alcolismo, tra la legge sulla prevenzione e la legge sull’alcool nonché la futura gestione del Fondo di prevenzione del tabagismo. La Commissione proseguirà la deliberazione di dettaglio dopo la sessione autunnale 2011.

 

Con 5 voti contro 4, la CSS-S ha approvato la decisione della sua omologa del Consiglio nazionale, CSS-N, di dar seguito all’iv. pa. Humbel Näf. Esenzione dai premi per i minorenni (10.407 n). Nel 2011, i premi versati per i minorenni ammontano a quasi  1,8 miliardi di franchi. Non è nell'intenzione della CSS-S far gravare questa somma, ossia il 9 per cento dell’ammontare complessivo dei premi, sui premi degli adulti. Essa suggerisce piuttosto alla CSS-N, che ora può elaborare un disegno di atto legislativo, di cercare una soluzione attraverso il sistema della riduzione individuale dei premi. La Commissione si è per contro opposta all’esenzione dal pagamento dei premi per giovani adulti in formazione: con 6 voti contro 2 e un’astensione, essa propone di non dar seguito all’iv. pa. Leutenegger Oberholzer. Esenzione dai premi per i figli (10.414 n).  

 

Con 5 voti contro 2 e un’astensione, la Commissione ha inoltre approvato l’iv. pa. Hutter Markus. Riscatti LPP da parte di persone che hanno cessato di esercitare un'attività lucrativa indipendente (08.478), alla quale il Consiglio nazionale aveva dato seguito contro il parere della sua Commissione.  L’iniziativa torna pertanto alla CSS-N, che deve ora elaborare un progetto legislativo.

 

Con 7 voti contro 0 e 2 astensioni, la Commissione propone di approvare la mozione Assicurazione malattia. Franchigie opzionali e durata contrattuale (10.4161 n),  depositata dal consigliere nazionale Jürg Stahl. Questa mozione chiede la possibilità, attraverso una modifica della LAMal,  di fissare una durata dei contratti più lunga per le franchigie opzionali. Obiettivo è il rafforzamento della solidarietà tra persone in buona salute e persone malate.  

 

Con 4 voti contro 1 e un’astensione, la Commissione ha proposto di respingere la mozione  Evitare gli intrighi ideologici nell'applicazione della legge sugli stupefacenti (10.3664 n), depositata dalla consigliera nazionale Andrea Geissbühler, poiché nel frattempo i punti ancora in discussione hanno trovato applicazione.

 

La CSS-S ha esaminato il progetto del Consiglio federale relativo alle misure per la riduzione della forza del franco svizzero (11.048), concentrandosi sui 500 milioni di franchi che il Governo intende destinare all’assicurazione contro la disoccupazione. Nel voto consultivo sul progetto, la Commissione si è scissa in due fronti uguali (6 voti a favore, 6 voti contrari). A questo proposito, sottoporrà le sue considerazioni alla Commissione delle finanze nel quadro di un co-rapporto verbale.

 

Infine, la Commissione ha preso atto dei mandati di prestazioni affidati all’Istituto di virologia e di immunoprofilassi nonché all’Ufficio centrale di compensazione per gli anni 2012-2015.

 

Presieduta dalla consigliera agli Stati Christine Egerszegi-Obrist (PLR, AG), sua vice-presidente, la Commissione si è riunita a Berna il 6 settembre 2011. A parte della seduta era presente il consigliere federale Didier Burkhalter.

 

Berna, 7 settembre 2011 Servizi del Parlamento