In un corapporto alla Commissione responsabile, la Commissione delle finanze propone di sostenere il progetto del Consiglio federale in merito a quattro progetti e di non entrare in materia su un altro progetto. Alla Commissione sono stati illustrati il rapporto del Consiglio federale «Irregolarità nel conteggio dei giorni di servizio prestati per la protezione civile», le istruzioni del Consiglio federale relative al Preventivo 2013 e al Piano finanziario di legislatura 2014-2016 e il rapporto annuale 2011 della Delegazione delle finanze.

Corapporti della Commissione delle finanze

Con 14 voti contro 8 e 2 astensioni, la CdF ha accolto una proposta di sostenere il messaggio concernente la cooperazione internazionale 2013-2016 (12.029 n). Sono così decadute due proposte che chiedevano di ridurre i due crediti quadro. La maggioranza ha rinviato alla decisione parlamentare del mese di febbraio del 2011, quando il Legislativo decise di propria iniziativa di aumentare allo 0,5 per cento del reddito nazionale lordo (RNL) la quota dell’aiuto pubblico allo sviluppo. Considera perciò che accordare i relativi crediti sia semplicemente una questione di coerenza. Una minoranza ha ammonito che manca il margine di manovra a livello di politica finanziaria per aumentare i crediti.

 

La CdF ha espresso il suo consenso anche al messaggio sugli immobili del DDPS 2012 (12.030 n) e al messaggio sulla concessione di aiuti finanziari agli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN 4) (12.032 n). La CdF reputa entrambi i progetti sostenibili dal profilo della politica finanziaria, facendo tuttavia notare che manca il relativo margine di manovra per aumentare i crediti e che anzi non si possono escludere riduzioni a causa del programma di consolidamento e di finanziamento dell’esercito (PCFE) che si prefigge il Consiglio federale. La CdG ritiene opportuno e necessario anche il messaggio sull’adeguamento del decreto federale concernente la rete delle strade nazionali e sul suo finanziamento (12.018 n), ricordando però che manca una visione d’insieme sui flussi di mezzi per finanziare rotaia e strada.

 

La Commissione delle finanze respinge invece la revisione totale della legge sulla meteorologia (12.034 n). Essa ritiene che il progetto non si giustifichi dal profilo della politica finanziaria e che inoltre indebolirà l’influenza del Parlamento se il MeteoSvizzera, attualmente gestito come ufficio GEMAP, sarà convertito in un ente di diritto pubblico. Propone perciò alla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE), con 17 voti contro 0 e 2 astensioni, di non entrare in materia sul progetto.

 

Altri oggetti

Alcuni rappresentanti dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali hanno presentato il rapporto del Consiglio federale «Irregolarità nel conteggio dei giorni di servizio prestati per la protezione civile», avanzando una proposta di mozione commissionale che vuole incaricare il Governo di adottare misure incisive atte a impedire in futuro simili irregolarità. La competente sottocommissione 3 (DFI/DDPS) discuterà la mozione (che, di massima, non è contestata) nella sua seduta di consuntivo con il DFI e il DDPS, presentando poi un rapporto alla Commissione corredandolo di una proposta.

Il direttore dell’Amministrazione federale delle finanze ha presentato le istruzioni del Consiglio federale relative al Preventivo 2013 e al Piano finanziario di legislatura 2014-2016 (cfr. in merito il comunicato stampa del Consiglio federale del 15 febbraio 2012). Le modifiche  dall’approvazione del Piano finanziario di legislatura nel novembre 2011 e i metodi di stima per le entrate sono stati spiegati nel dettaglio. Il 3 settembre 2012 la Commissione delle finanze discuterà l'entrata in materia sul preventivo 2013.

Per finire, i membri della Delegazione delle finanze hanno presentato il suo rapporto annuale 2011. Sono state discusse questioni inerenti agli standard di costruzione degli immobili di organizzazioni  internazionali a Ginevra, sostenuti finanziariamente dalla Confederazione attraverso la FIPOI. La situazione della gestione dell’informatica nella Confederazione ha causato una lunga discussione. La CdG auspica espressamente che la Delegazione delle finanze si occupi a fondo di questi problemi informatici e di gestione.

 

La Commissione delle finanze si è riunita a Berna il 22 e il 23 marzo 2012 sotto la direzione del suo presidente, Pirmin Schwander (UDC/SZ). Sono stati in parte presenti rappresentanti del DFAE, del DFI, del DFF e del DFE.

 

Berna, 23 marzo 2012 Servizi del Parlamento