La Conferenza di coordinamento (Uffici del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati) ha eletto oggi Philippe Schwab quale nuovo segretario generale dell'Assemblea federale. L'elezione dovrà essere confermata il prossimo 12 dicembre dall'Assemblea federale plenaria.

Dopo che in agosto Christoph Lanz, l'attuale segretario generale dell'Assemblea federale, aveva annunciato il suo ritiro per fine giugno 2013, la Conferenza di coordinamento ha eletto oggi Philippe Schwab quale nuovo segretario generale. La legge sul Parlamento prevede che questa elezione sia sottoposta alla ratifica dell'Assemblea federale plenaria.

Nato a Bienne nel 1964, Philippe Schwab è vicesegretario generale dell'Assemblea federale e segretario del Consiglio degli Stati. Dopo aver studiato presso le Università di Neuchâtel e Losanna e prima di conseguire un «Master of Public Administration» presso l'«Institut de Hautes Etudes en Administration publique» di Losanna, Philippe Schwab ha lavorato presso l'allora Dipartimento militare federale. Nel 1994 ha quindi assunto la funzione di vicesegretario della Commissione della gestione presso i Servizi del Parlamento. Nel 2000 è diventato segretario della Commissione della gestione, mentre dal 2007 fa parte della direzione dei Servizi del Parlamento.
Philippe Schwab vive a Losanna, è sposato e padre di tre figli.

Il segretario generale dell'Assemblea federale dirige la segreteria degli Uffici del Consiglio nazionale e della Conferenza di coordinamento. È responsabile dell'esercizio delle Camere e dirige i Servizi del Parlamento, lo Stato maggiore delle Camere federali. 

Berna 16 novembre 2012 Servizi del Parlamento