La delegazione inizierà le sue visite a Pristina dove, il 2 aprile, sono in programma l'incontro con il presidente del Parlamento Jakup Krasniqi nonché colloqui con alcuni membri della Commissione di politica estera del Parlamento kosovaro e con il mediatore Sami Kurteshi. Nel pomeriggio la delegazione si sposterà a Mitrovica per farsi un'idea dell'impegno della Swisscoy. Il 3 aprile la delegazione si recherà a Prizren. Strada facendo visiterà diversi progetti sostenuti dalla SECO e dalla DSC nella regione di Djakovica e riguardanti fra l'altro tematiche come l'integrazione di minoranze (rom) e la disoccupazione giovanile.
Il 4 aprile la delegazione andrà in Albania dove, il 5 aprile, verrà accolta dalla presidente del Parlamento Jozefina Topalli. In seguito sono previsti incontri con Bujar Nishani, presidente della Repubblica di Albania, con Sali Berisha, primo ministro, nonché con rappresentanti dell'opposizione. La delegazione visiterà anche un progetto nell'ambito del potenziamento del sistema della formazione professionale.
La presidente del Consiglio nazionale Maya Graf sarà accompagnata da una delegazione parlamentare costituita dal primo vicepresidente del Consiglio nazionale Ruedi Lustenberger (PPD/LU) e dai consiglieri nazionali Adrian Amstutz ( UDC/BE), Andy Tschümperlin (PS /SZ), Laurent Favre (PLR/NE), Hansjörg Hassler (PBD/GR), Ueli Leuenberger (PES/GE) e Roland Fischer (PVL/LU).
Berna 28 marzo 2013 Servizi del Parlamento