Avvio della procedura di consultazione
La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale avvia la consultazione concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico, elaborata dalla Commissione per mezzo di un’iniziativa parlamentare. Stabilendo che la società nazionale di rete Swissgrid potrà continuare a imputare i costi dell’energia di compensazione ai gruppi di bilancio, il progetto crea certezza del diritto.

Il progetto elaborato dalla Commissione a mezzo dell’iniziativa commissionale «Energia di compensazione. Obbligo di assumere i costi per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro» (13.467) fa in modo che la procedura di fatturazione individuale dei costi per l’energia di compensazione, che ha dato prova di efficacia, sia mantenuta garantendo così la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera.

La Commissione ha constatato la necessità d’intervenire dopo che la recente giurisprudenza in materia del Tribunale amministrativo federale aveva creato incertezza del diritto a proposito dell’obbligo di assumere i costi per l’energia di compensazione. Il progetto prevede di sancire a livello di legge il disciplinamento che regge l’imputazione dei costi per l’energia di compensazione, attualmente contenuto in un’ordinanza. Menzionando esplicitamente chi assume i costi si stabilisce certezza del diritto senza ingerire su un sistema ormai ben collaudato. La fatturazione dell’energia di compensazione ai gruppi di bilancio da parte della società nazionale di rete costituisce una prassi corrente dal 2009 ed è in linea con le modalità finora in uso per il settore.

La consultazione sul progetto preliminare si concluderà il 17 febbraio 2014. I pareri devono essere trasmessi all’Ufficio federale dell’energia (Vernehmlassung 13.467, Casella postale, 3003 Berna). Il progetto preliminare e il rapporto esplicativo possono essere scaricati dal sito Internet della Commissione:

 

Berna, 19 novembre 2013 Servizi del Parlamento