Iv. Pa. LAMal. Maggiore autonomia per il personale sanitario
Case di cura, organizzazioni di cura e aiuto a domicilio e infermieri indipendenti devono poter fornire le prestazioni per le cure di base a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, senza che sia necessaria una prescrizione medica. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) pone in consultazione un progetto preliminare di modifica della legge federale sull’assicurazione malattie.

Nell’ambito dell’iniziativa parlamentare 11.418 LAMal. Maggiore autonomia per il personale sanitario (Joder) la CSSS-N ha elaborato un progetto preliminare di modifica della legge federale sull’assicurazione malattie, che si propone in primo luogo di rivalutare lo statuto professionale degli infermieri e di accrescere l’attrattiva delle professioni sanitarie.

Soprattutto nell’ambito delle cure di base gli infermieri devono poter lavorare in modo più autonomo. Il Consiglio federale definirà a livello di ordinanza per quali prestazioni non sarà necessaria la prescrizione medica. Si tratterà di un elenco esaustivo di misure riguardanti la valutazione, i consigli e il coordinamento nonché di misure nell’ambito delle cure di base. Non sono invece previste modifiche nel settore delle cure mediche, che continuano a dover essere prescritte dal medico.

È difficile valutare come la nuova regolamentazione si ripercuoterà sulla quantità di prestazioni fornite e sui costi. Come misura di accompagnamento il Consiglio federale deve pertanto ottenere la competenza di far dipendere da un bisogno l’autorizzazione degli infermieri a esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

La procedura di consultazione sul progetto preliminare e sul rapporto esplicativo durerà fino al 14 agosto 2015.

La relativa documentazione può essere consultata sui siti Internet

http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html#CP oppure http://www.parlament.ch/i/dokumentation/berichte/vernehmlassungen/Pagine/default.aspx

 

Berna, 24 aprile 2015 Servizi del Parlamento