Iv.Pa. Miglior sostegno per i figli gravemente ammalati o disabili che vengono curati a domicilio (Joder)
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale vuole concedere maggiori risorse per sgravare le famiglie che curano a casa figli gravemente ammalati o disabili. Avvia in tal senso una procedura di consultazione su una modifica della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità.

​In merito all’iniziativa parlamentare 12.470 Miglior sostegno per i figli gravemente ammalati o disabili che vengono curati a domicilio (Joder) la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha elaborato un progetto preliminare di modifica della legge federale sull'assicurazione per l'invalidità (LAI). Essa propone di aumentare il supplemento per cure intensive così da permettere alle famiglie che curano i loro figli gravemente ammalati o disabili di disporre di maggiori risorse che possono impiegare per misure di sgravio.

Dato che con il suo progetto vuole migliorare in modo mirato i margini di manovra finanziari delle famiglie, la CSSS-N propone di aumentare per gradi l’importo del supplemento in funzione del bisogno di cure del bambino. Il progetto prevede inoltre una disposizione derogatoria necessaria per evitare che le famiglie che ricevono un contributo per l’assistenza non siano svantaggiate: in futuro, cioè, il supplemento per cure intensive non dovrà più essere dedotto dal contributo per l’assistenza.

La Commissione mette in consultazione il progetto preliminare e il rapporto esplicativo fino al 31 marzo 2016. I documenti relativi alla procedura di consultazione possono essere scaricati dalle pagine Internet

 

Berna, 30 novembre 2015 Servizi del Parlamento