Nella sua prima seduta del 2019 la Delegazione delle finanze si è occupata della fatturazione delle prestazioni della Ruag Aviation in relazione a mandati delle Forze aeree svizzere. In primavera il Controllo federale delle finanze (CDF) svolgerà una verifica su questo tema presso la Ruag Aviation al termine della quale presenterà i risultati alla vigilanza finanziaria del Parlamento. La Delegazione delle finanze avrà inoltre un colloquio con il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nella sua funzione di rappresentante della Confederazione in quanto proprietaria della RUAG.

Il direttore del CDF ha informato la Delegazione delle finanze (DelFin) sull’oggetto e sulla tempistica della verifica che svolgerà nella primavera di quest’anno presso la Ruag Aviation in virtù dell’articolo 8 capoverso 1 lettera e della legge sul Controllo delle finanze (LCF). La verifica si prefigge di creare trasparenza sull’ammontare dei margini di utile in relazione a mandati delle Forze aeree svizzere come anche sul rispetto della convenzione sugli utili tra la Confederazione e la Ruag. La DelFin è soddisfatta che la Ruag intende concedere al CDF un accesso libero e diretto a tutte le informazioni e sostenere attivamente le attività di verifica. Non appena saranno disponibili i risultati della verifica e la relativa presa di posizione della Ruag – probabilmente a metà 2019 – la DelFin si occuperà del relativo rapporto. Il CDF e la Ruag pubblicheranno in seguito i principali risultati.

Parallelamente alla verifica del CDF, la DelFin incontrerà il capo del DDPS per sapere tra l’altro come la Confederazione assume il suo ruolo di proprietaria della Ruag e come sono calcolati i margini di utile della Ruag Aviation in relazione ai mandati della Confederazione. Spetta in effetti essenzialmente al Consiglio federale, e per esso al DDPS, esercitare attivamente la vigilanza sulla Ruag.

Presieduta dal consigliere nazionale Albert Vitali (PLR/LU), la Delegazione delle finanze si è riunita a Berna il 16 e il 17 gennaio 2019.