Durante la sua seduta odierna, la Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) ha esaminato l’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone alla Croazia. In seguito all’audizione della Conferenza dei governi cantonali e di diversi uffici amministrativi ha scelto di rinviare la decisione in merito all’approvazione per la firma del protocollo al fine di valutare in maniera più approfondita la costituzionalità dell’approvazione e della ratifica del protocollo.

Nella fase preliminare dell’esame relativo al messaggio del Consiglio federale concernente l’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone alla Croazia (16.028 n), la CPE-S ha sentito la Conferenza dei governi cantonali e rappresentanti dell’Ufficio federale di giustizia, della Direzione del diritto internazionale pubblico e della Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione. La Commissione si è interessata agli aspetti giuridici concernenti la costituzionalità e alle implicazioni sul piano del diritto internazionale dell’approvazione del protocollo. Ha discusso inoltre in merito all’importanza della permanenza della Svizzera nel programma di ricerca Orizon 2020 che esige la ratifica del protocollo.

Dopo un esame approfondito la Commissione ha stabilito senza voti contrari di rinviare la decisione in merito all’approvazione per la firma del protocollo. Essa intende assicurare che la costituzionalità dell’approvazione sia garantita e a tal fine tratterà ancora una volta la questione durante una seduta straordinaria prima dell’inizio della sessione estiva.

 

Mo. Consiglio nazionale (Reimann Lukas). Ritirare la domanda di adesione all'UE e fare chiarezza (14.3219)

La Commissione respinge, con 6 voti contro 6, 1 astensione e voto preponderante del presidente, la mozione che incarica il Consiglio federale di ritirare la domanda di adesione della Svizzera del 1992. La maggioranza della Commissione condivide l’opinione del Consiglio federale secondo cui questa domanda è priva di oggetto e la mozione è di conseguenza obsoleta. In linea di principio anche la minoranza è concorde ma ritiene che l’accettazione della mozione permetterebbe di chiarire in maniera definitiva la questione della domanda di adesione della Svizzera.

 

Altri oggetti

In occasione della sua seduta la Commissione ha inoltre approvato l’applicazione provvisoria della Lista Lix adeguata all’Accordo OMC sulle tecnologie dell’informazione.
Infine la Commissione ha preso atto di diversi rapporti riguardanti le attività delle delegazioni delle assemblee parlamentari internazionali, le relazioni con parlamenti di altri Stati, nonché le attività delle delegazioni non permanenti della 49a legislatura istituite dalla CPE.

 

 

Berna, 12 maggio 2016 Servizi del Parlamento