Una delegazione della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) si recherà per colloqui ufficiali dal 6 al 13 aprile 2018 in Australia, in Nuova Zelanda e a Singapore. Questi Paesi, seppur lontani, sono partner importanti per la Svizzera. Con la sua visita, la Delegazione intende approfondire le relazioni bilaterali e i contatti con le imprese svizzere e le importanti comunità di Svizzeri all’estero presenti in questi Paesi.

​In considerazione del fatto che si tratta di una regione geograficamente lontana, la Delegazione ha ritenuto opportuno visitare diverse destinazioni. Infatti, oltre all’Australia e alla Nuova Zelanda, il viaggio di andata prevede a partire dal 6 di aprile anche una breve tappa a Singapore, che nel Sud Est asiatico è il partner più importante della Svizzera per quanto riguarda il commercio e gli investimenti e ospita circa 400 imprese svizzere. La Delegazione discuterà anche delle relazioni con la piazza finanziaria e del ruolo che Singapore assume nel 2018 esercitando la presidenza dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico ASEAN. Nei giorni del 6 e del 7 aprile il programma prevede un incontro ufficiale presso il ministero degli affari esteri, una visita al Singapore ETH-Centre e colloqui con rappresentanti di imprese svizzere e membri della locale comunità degli Svizzeri all’estero.

In seguito la Delegazione proseguirà alla volta della Nuova Zelanda, dove è stato allestito un programma di visita ufficiale per i giorni di lunedì 9 e martedì 10 aprile. La Nuova Zelanda è un partner importante della Svizzera e, soprattutto nell’ambito delle relazioni multilaterali, condivide in molti casi le posizioni assunte dalla Svizzera. Con la sua visita la Delegazione si prefigge di intensificare le relazioni bilaterali fra i due Paesi. A Wellington sono previsti colloqui con il presidente del Parlamento, con il presidente e alcuni membri della commissione della politica estera del Parlamento neozelandese e con alcuni alti rappresentati del Governo. Sono inoltre previsti colloqui con rappresentanti di imprese svizzere e della grande comunità locale degli Svizzeri all’estero (circa 7000 persone).

Dall’11 al 13 aprile la Delegazione si recherà a Sidney, a Canberra e a Melbourne dove intratterrà colloqui con membri del Parlamento australiano e rappresentanti dei ministeri dell’interno e degli affari esteri. Con la sua visita, la Delegazione si prefigge di intensificare le relazioni bilaterali fra i due Paesi. La Svizzera figura fra i 20 partner commerciali e fra i 10 Paesi investitori più importanti per l’Australia. La Delegazione discuterà quindi anche di questioni relative all’economia esterna e anche in questo caso si incontrerà con rappresentanti di imprese svizzere e della comunità degli Svizzeri all’estero.

Ogni anno, le Commissioni della politica estera inviano ciascuna una delegazione all’estero per un viaggio d’informazione. Quest’anno la CPE-S ha scelto la sua destinazione in base all’attività internazionale svolta dalla commissione omologa del Consiglio nazionale, dai presidenti delle Camere e dalle Delegazioni dell’Assemblea federale. Inoltre finora a livello di commissioni della politica estera non vi sono ancora stati contatti ufficiali con la Nuova Zelanda e l’Australia. L’ultima visita della CPE-S a Singapore risale al 2004.

Il 2 febbraio 2018 l’Ufficio del Consiglio degli Stati ha autorizzato il viaggio alla condizione che complessivamente sull’arco del 2018 e del 2019 le spese non superino il volume abituale periodicamente a disposizione per i viaggi della CPE.

La Delegazione sarà guidata dal presidente della Commissione Filippo Lombardi (PPD, TI) e sarà composta dai consiglieri agli Stati Daniel Jositsch (PS, ZH), Thomas Minder (UDC, SH), Philipp Müller (PLR, AG) e Damian Müller (PLR, LU).