Il 23 e il 24 aprile 2018 il presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman (PPD, FR) e la seconda vicepresidente del Consiglio degli Stati, Géraldine Savary (PS, VD), si recheranno a Tallinn per partecipare alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti degli Stati membri dell’Unione europea (UE), cui prenderanno parte anche i rappresentanti degli Stati candidati all’adesione e di Stati terzi, ossia i Paesi dell’AELS/SEE.

​Su invito del presidente del Parlamento estone, Eiki Nestor, la Conferenza riunirà a Tallinn i presidenti delle prime e delle seconde camere dei Parlamenti nazionali degli Stati dell’Unione europea (UE) per discutere del futuro dell’UE e della politica europea di sicurezza e di difesa. Sarà presente anche il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

Nell’ambito della discussione sul futuro dell’UE, i presidenti dialogheranno fra l’altro con il presidente dell’Assemblea nazionale francese, François de Rugy, in merito al quadro finanziario pluriennale dell’UE e agli sviluppi della Brexit. Wolfgang Schäuble, presidente del Bundestag tedesco, e Wolfgang Sobotka, presidente del Consiglio nazionale austriaco, si esprimeranno sul secondo tema prioritario dell’incontro, ossia la politica europea di sicurezza e di difesa. La discussione si concentrerà essenzialmente sulle attuali sfide dell’Europa in materia di politica di sicurezza e sulla cooperazione degli Stati europei nella politica di difesa.

Istituita nel 1963, la Conferenza dei presidenti dei Parlamenti nazionali è organizzata dal Paese che ha assunto la presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre dell’anno precedente, in questo caso dall’Estonia. Essa ha quale obiettivo di promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze e la condivisione delle buone prassi nell’ambito dell’attività parlamentare. La Svizzera vi ha partecipato per l’ultima volta nel 2016.