La Commissione giudiziaria ha deciso oggi all’unanimità di proporre di eleggere Stefan Blättler alla carica di procuratore generale della Confederazione.

La Commissione giudiziaria dell’Assemblea federale e la sua sottocommissione hanno proceduto oggi a una serie di audizioni per il posto di procuratore generale della Confederazione, divenuto vacante a seguito delle dimissioni di Michael Lauber nell’agosto 2020.

Al termine di una procedura di valutazione esterna e di due serie di audizioni, la Commissione è giunta all’unanimità alla conclusione che, tra la dozzina di candidature ricevute, quella di Stefan Blättler soddisfa tutti i requisiti richiesti per ricoprire questa carica. Blättler vanta una lunga esperienza nel campo del perseguimento penale e solide competenze dirigenziali. Possiede inoltre le qualità personali necessarie per assumere la direzione del Ministero pubblico della Confederazione.

Stefan Blättler è titolare di un dottorato in diritto e vanta una carriera esemplare in seno alla polizia cantonale di Berna, che dirige dal 2006; tiene inoltre corsi presso l’Istituto di diritto penale e di criminologia dell’Università di Berna. Parla fluentemente tedesco, francese, italiano e inglese.

La Commissione ha pertanto deciso all’unanimità di proporre all’Assemblea federale l’elezione di Stefan Blättler alla carica di procuratore generale della Confederazione. L’elezione è prevista il 29 settembre 2021.

Presieduta dal consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR, AR), la Commissione giudiziaria si è riunita a Berna il 18 agosto 2021.