Rielezione della direzione del Ministero pubblico della Confederazione
L’attuale mandato del procuratore generale della Confederazione e dei suoi due sostituti scadrà alla fine del 2023. Stefan Blättler, Ruedi Montanari e Jacques Rayroud hanno deciso di ricandidarsi per un nuovo mandato. Dopo aver sentito i tre candidati e aver consultato le diverse autorità di vigilanza, la Commissione propone all’Assemblea federale di rieleggere il procuratore generale Stefan Blättler e i due sostituti procuratori generali Ruedi Montanari e Jacques Rayroud alla guida del Ministero pubblico della Confederazione per il periodo 2024-2027. L’elezione avrà luogo durante la sessione estiva delle Camere federali.
Preparazione dell’elezione dell’IFPDT
Dalla prossima legislatura l’IFPDT sarà eletto dall’Assemblea federale (cfr. comunicato stampa del 1° marzo 2023). Poiché Adrian Lobsiger ha deciso di ricandidarsi per il periodo amministrativo 2024-2027, il posto non sarà messo a concorso. La Commissione presenterà nel quarto trimestre del 2023 all’Assemblea federale la sua proposta in merito alla rielezione di Adrian Lobsiger.
Presieduta dal consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE), la Commissione si è riunita a Berna il 24 maggio 2023.