Riunitesi in seduta congiunta, le Commissioni della gestione (CdG) delle Camere federali hanno adottato il loro rapporto annuale 2018 e il programma annuale 2019. Per il 2019 è in particolare prevista una nuova ispezione con una valutazione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA).

Durante la loro seduta congiunta del 28 gennaio 2018, le CdG delle Camere federali hanno adottato il programma annuale 2019 e deciso di effettuare una nuova ispezione. Hanno inoltre approvato il rapporto annuale 2018, che comprende anche il rapporto annuale della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) e, in allegato, il rapporto annuale del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA).

Nuova ispezione

Le CdG hanno adottato il programma annuale 2019, che prevede le seguenti nuove ispezioni:

  • «Ripartizione delle cause in seno ai Tribunali federali». L’ispezione sarà realizzata dalle Sottocommissioni Tribunali/MPC del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, presiedute dalla consigliera nazionale Eichenberger-Walther (PLR, AG) e dal consigliere agli Stati Hans Stöckli (PS, BE);
  • quale tema di riserva le CdG indicano il «Controllo di qualità nelle perizie mediche in relazione all’AI». Se effettuata questa ispezione sarà di competenza della Sottocommissione DFI/DATEC della CdG del Consiglio nazionale (CdG-N) presieduta dal consigliere nazionale Jürg Stahl (UDC, ZH).

Su mandato delle CdG, il CPA è incaricato dalle sottocommissioni competenti di svolgere l’inchiesta all’interno dell’Amministrazione federale. Nel condurre l’inchiesta il CPA è indipendente. Ogni valutazione si concluderà con la redazione di un rapporto, che sarà presentato alla sottocommissione competente.

Rapporto annuale 2018

Le Commissioni hanno adottato il rapporto congiunto 2018, nel quale si riferisce dell’alta vigilanza parlamentare esercitata dalle CdG sul Consiglio federale, sull’Amministrazione federale, su altri enti incaricati di compiti federali e sui tribunali della Confederazione. Il rapporto annuale offre una panoramica completa delle attività delle CdG e della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) e illustra il loro modo di lavorare e i diritti d’informazione di cui dispongono.

Il rapporto espone in particolare informazioni inedite sulle attività inerenti in special modo ai seguenti temi: sicurezza aerea e circolazione di droni in Svizzera, vigilanza della Confederazione nel settore dell’infrastruttura ferroviaria, vigilanza di Swissmedic nel settore ospedaliero, risorse del Tribunale amministrativo federale destinate ai nuovi compiti secondo la legge federale sulle attività informative (LAIn). Si è inoltre riferito dei lavori delle CdG in relazione alla denuncia penale presentata da Dieter Behring contro rappresentanti della giustizia penale; le CdG-N/S hanno infatti riscontrato due aspetti problematici nella normativa vigente per quanto attiene al perseguimento penale di membri di autorità. Il rapporto annuale rende inoltre conto delle visite svolte dalle CdG presso i servizi nell’anno in rassegna e fornisce una panoramica dei dossier trattati e delle ispezioni in corso e di quelle concluse.

Dal canto suo la DelCG, nell’ambito di questo rapporto, riferisce dell’archiviazione del rapporto d’inchiesta Cornu relativo ai rapporti tra la P-26 e organizzazioni estere dello stesso tipo; riporta inoltre dell’esecuzione da parte dei Cantoni della legge federale sulle attività informative e per la prima volta delle acquisizioni da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione di informazioni soggette ad autorizzazione.

Il rapporto annuale 2018 del CPA, pubblicato in allegato al rapporto delle CdG, presenta i lavori del CPA, tra cui le valutazioni condotte nel corso del 2018 sulla carcerazione amministrativa nel settore dell’asilo e sulla partecipazione della Confederazione all’applicazione di sanzioni economiche. Il rapporto informa inoltre sulle valutazioni ancora in corso concernenti, tra l’altro, le attività di relazioni pubbliche della Confederazione, il ricorso all’analisi del DNA nei procedimenti penali o in inchieste amministrative e disciplinari nell’Amministrazione federale.

Durante la seduta congiunta, il Controllo federale delle finanze ha parimenti esposto alle CdG i lavori che prevede di svolgere nel 2019. Le CdG sono state inoltre informate dall’Amministrazione federale delle contribuzioni in merito alle funzionalità del progetto Fiscal-IT.

Presiedute dalla consigliera agli Stati Anne Seydoux-Christe (PPD, JU) e dalla consigliera nazionale Doris Fiala (PLR, ZH), le Commissioni della gestione si sono riunite il 28 gennaio 2019 a Berna.