Lunedì 11 e martedì 12 ottobre 2021 la Delegazione per le relazioni con il Bundestag (Del-D) è stata a Stoccarda per discutere con i membri del Landtag del Baden-Württemberg e con il segretario di Stato Florian Hassler. Durante la visita si è discusso in particolare delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea, della gestione della pandemia di COVID-19 e della collaborazione nella zona di frontiera tra Svizzera e Germania. Infine, la Del-D ha visitato la «Pop-up House of Switzerland.

Il Baden-Württemberg è uno dei principali partner commerciali della Svizzera. Le relazioni economiche e scientifiche, ma anche la vita culturale e sociale sono strettamente interconnesse. La chiusura delle frontiere all’inizio della pandemia di COVID-19 ha lasciato il segno da ambo le parti e ha dimostrato quanto sia importante collaborare in modo coordinato nella zona di frontiera tra Svizzera e Germania. 

A Stoccarda la Del-D è stata ricevuta dal vicepresidente del Landtag, Wolfgang Reinhart, e dai rappresentanti di tutti e cinque i partiti presenti nel Landtag del Baden-Württemberg. La Delegazione ha inoltre avuto uno scambio d’idee con il segretario di Stato Florian Hassler. I colloqui erano incentrati sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE, sulla gestione della pandemia di COVID-19 e sulla collaborazione nella zona di frontiera tra Svizzera e Germania. La Delegazione ha sfruttato la visita anche per avere informazioni su come procede la formazione del Governo dopo le elezioni federali tedesche. La visita della Del-D è stata molto apprezzata a Stoccarda. Gli interlocutori hanno sottolineato le strette relazioni e gli interessi comuni e hanno promesso d’impegnarsi per uno sviluppo positivo delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.

La Delegazione ha visitato Stoccarda approfittando del fatto che, per la prima volta, la Svizzera si presenta con una «Pop-up House of Switzerland» nella vicina Germania. Guidata dall’ambasciatore Nicolas Bideau la Delegazione si è fatta un’idea di questa presenza temporanea e differenziata della Svizzera, che è molto piaciuta ai membri della Delegazione.

La Del-D era guidata dalla sua presidente, la consigliera nazionale Céline Widmer (PS, ZH), ed era composta dalle consigliere nazionali Doris Fiala (PLR, ZH) e Aline Trede (I Verdi, BE), dal consigliere nazionale Albert Rösti (UDC, BE) e dalla consigliera agli Stati Eva Herzog (PS, BS).


La Delegazione al Landtag del Baden-Württemberg.



La presidente della Delegazione Céline Widmer a colloquio con il vicepresidente del Landtag Wolfgang Reinhart. 



(da sin. a ds.)
consigliere nazionale Albert Rösti, consigliera nazionale Doris Fiala, ambasciatore Paul Seger, consigliera nazionale Céline Widmer, segretario di Stato Florian Hassler, consigliera agli Stati Eva Herzog e consigliera nazionale Aline Trede.



«Pop-up House of Switzerland»