Mercoledì 12 giugno 2024 il presidente del Parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk era in visita a Berna. Oltre ai colloqui ufficiali con i presidenti delle Camere Eric Nussbaumer e Eva Herzog, si è tenuto anche un incontro con deputati interessati.

Il 12 giugno 2024 Ruslan Stefanchuk, presidente del Parlamento ucraino, chiamato anche Verkhovna Rada, è stato in visita ufficiale in Svizzera per incontri bilaterali con il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL) e la presidente del Consiglio degli Stati Eva Herzog (PS, BS). I colloqui hanno portato in particolare sull’attuale situazione in Ucraina e sul sostegno diplomatico, umanitario e finanziario a lungo termine di quest’ultima da parte della Svizzera. Sono state trattate anche le sfide che la Verkhovna Rada deve affrontare nell’attuale situazione di guerra e il ruolo del potere legislativo nella ricostruzione dell’Ucraina.

Durante i colloqui con Ruslan Stefanchuk, i presidenti delle Camere hanno ribadito la solidarietà della Svizzera nei confronti del popolo ucraino e sottolineato quanto sia importante che la Svizzera contribuisca alla pace, alla sicurezza e alla ricostruzione dell’Ucraina. Dal canto suo, Ruslan Stefanchuk ha ringraziato la Svizzera per l’organizzazione della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, la quale si terrà sul Bürgenstock il 15 e 16 giugno 2024. Ha auspicato inoltre che essa possa lanciare un segnale forte a favore di una pace in Ucraina giusta e duratura, sostenuto dagli Stati partecipanti di tutti i continenti.

Oltre al previsto programma della visita, durante la pausa tra le sedute i deputati interessati hanno potuto conversare con Ruslan Stefanchuk. Il suo discorso e la successiva discussione sono stati trasmessi in diretta sul canale YouTube dei Servizi del Parlamento. Il presidente del Parlamento ucraino ha inoltre incontrato i presidenti dei partiti e dei gruppi parlamentari ed è stato ricevuto per una visita di cortesia dal consigliere federale e capo del DFAE Ignazio Cassis.

L’11 giugno 2024, il giorno prima della visita ufficiale a Berna, Ruslan Stefanchuk si era recato a Losanna, dove a nome della Verkhovna Rada ha ricevuto la medaglia d’oro della Fondazione Jean Monnet per l’Europa. Il riconoscimento è stato conferito al Parlamento ucraino per il suo impegno a favore della salvaguardia della democrazia e dei diritti umani.

Le immagini dell’incontro ufficiale sono disponibili nella fototeca dell’Assemblea federale.