Per tradizione la Del-A e la sua omologa austriaca si incontrano una volta all’anno, alternativamente in Svizzera o in Austria. Dopo l’ultima visita a Vienna il presidente della Del-A, il consigliere nazionale Nicolò Paganini (Il Centro/SG), ha invitato la Delegazione austriaca nel suo Cantone d’origine, San Gallo. Una Delegazione di quattro membri del Parlamento austriaco, diretta dal deputato Norbert Sieber (ÖVP), ha trascorso due giorni nella regione.
Questi incontri sono generalmente improntati alla cura delle buone relazioni, allo scambio su temi di interesse comune e sviluppi di politica interna. Austria e Svizzera intrattengono strette relazioni di partenariato a più livelli. Proprio per la Svizzera orientale, con circa 9'000 frontalieri austriaci, gli stretti legami economici e sociali con il Paese confinante e la cooperazione transfrontaliera assumono grande importanza.
Vista la vicinanza geografica ed economica, i progetti infrastrutturali nella regione di San Gallo e nella Valle del Reno rivestono grande interesse per le regioni di confine in entrambi i Paesi. Nell’incontro di lavoro delle delegazioni di lunedì pomeriggio, oltre alle relazioni bilaterali, agli attuali sviluppi di politica interna nei due Paesi e alle relazioni con l’Unione europea, sono stati discussi anche il progetto contro le piene Rhesi, l’aerodromo Altenrhein e la superstrada del lago Bodanico S18. Un’ulteriore occasione di scambio su temi regionali è stato il pranzo offerto dal Governo cantonale sangallese.
Martedì gli ospiti austriaci si sono informati sul posto su due dei progetti discussi il giorno precedente. Una visita all’esposizione Rhesi a Lustenau ha illustrato in modo impressionante l’importanza di una cooperazione internazionale in materia di protezione dalle piene nella Valle del Reno. I membri delle delegazioni di entrambi i Paesi hanno inoltre avuto modo di parlare con il gestore dell’aerodromo di Altenrhein delle attuali sfide e prospettive future dell’impianto.