Su invito del presidente del Parlamento cinese, Zhang Dejiang, il presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger (PPD, AI) si recherà in Cina per una visita ufficiale dal 30 ottobre al 3 novembre 2017. Durante il suo soggiorno a Pechino, s’intratterrà con il suo omologo cinese e avrà colloqui con alti rappresentanti governativi. Parteciperà inoltre quale ospite d’onore alla cerimonia d’inaugurazione della Scuola svizzera di Pechino.

​Durante il suo soggiorno in Cina il presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger incontrerà il presidente dell’assemblea nazionale del popolo Zhang Dejiang con cui discuterà di temi internazionali e delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Svizzera e Cina intrattengono da anni buone relazioni che si sono ulteriormente intensificate con l’entrata in vigore nel luglio del 2014 dell’Accordo di libero scambio tra i due Paesi.

Il programma della visita prevede che il presidente del Consiglio degli Stati incontri anche alti rappresentanti governativi e che partecipi, quale ospite d’onore, alla cerimonia d’inaugurazione della Scuola svizzera di Pechino. Quale nuova divisione della Western Academy of Beijing, la Scuola svizzeraoffre un piano di studi in lingua tedesca in un contesto internazionale. Il presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger visiterà anche un liceo che ha concluso un partenariato con il Liceo di Interlaken.

Durante il suo viaggio il presidente del Consiglio degli Stati sarà accompagnato da Claudio Fischer, ambasciatore e capo del settore Relazioni internazionali e plurilinguismo dei Servizi del Parlamento.