Il presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman (PPD/FR) incontrerà questo mercoledì Vladimir Andreichenko, presidente della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Bielorussia, nell’ambito di una visita ufficiale al Parlamento di Berna.

​La delegazione bielorussa, composta di diversi parlamentari, si intratterrà con i membri del gruppo d’amicizia Svizzera-Bielorussia e dell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (AP-OSCE). Il presidente Andreichenko effettuerà inoltre una visita di cortesia al capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis.

Dal 2010 gli scambi economici tra la Svizzera e la Bielorussia si sono intensificati: attualmente una trentina di imprese svizzere sono rappresentate in Bielorussia. Il volume degli scambi commerciali bilaterali con la Svizzera ha raggiunto i 124 milioni di franchi nel 2016. Il programma della visita prevede anche un incontro ufficiale con la segretaria di Stato e direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch.

La Svizzera e la Bielorussia sostengono inoltre attivamente l’azione dell’OSCE volta a trovare una soluzione politica alla crisi in Ucraina. La Repubblica di Bielorussia ha svolto un ruolo chiave nella mediazione fra la Russia, l’Ucraina e l’Unione europea (UE), sfociata negli accordi di Minsk del settembre 2014, allo scopo di giungere a un cessate il fuoco nell’Est dell’Ucraina.

La Svizzera e la Repubblica di Bielorussia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1992. Nel luglio 2007 la Svizzera ha aperto a Minsk un Ufficio d’Ambasciata subordinato all’Ambasciata svizzera a Varsavia.