Nel quadro di due visite ufficiali al Parlamento a Berna il presidente del Consiglio nazionale, Dominique de Buman (PPD/FR), incontrerà il presidente dell’Assemblea nazionale del Burkina Faso, Alassane Bala Sakandé, e il presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic.

​Oggi, lunedì 26 marzo, il presidente del Consiglio nazionale, Dominique de Buman, riceve a Berna il suo omologo del Burkina Faso, che partecipa con altri deputati del suo Paese alla 138esima Assemblea dell’Unione interparlamentare (24–28 marzo). Questo incontro fa seguito alla visita ufficiale a Berna nel marzo 2017 dell’ex presidente dell’Assemblea nazionale del Burkina Faso, Feu Salifou Diallo.

La Svizzera è molto impegnata nel Burkina Faso e intrattiene con questo Paese relazioni diplomatiche molto strette. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è presente sul posto da oltre 40 anni. Finanzia progetti concernenti l’educazione di base, la formazione professionale, lo sviluppo rurale, la sicurezza alimentare e la governance.

Martedì, 27 marzo, il presidente del Consiglio nazionale riceverà Ivan Brajovic e la sua delegazione per il primo incontro ufficiale di un presidente del Parlamento del Montenegro con il suo omologo svizzero. Il Montenegro è rappresentato come la Svizzera nelle assemblee parlamentari del Consiglio d’Europa, dell’OSCE e dell’Unione interparlamentare.

La Svizzera considera la stabilità nell’Europa del Sud-Est particolarmente importante e apprezza il ruolo positivo svolto in tal senso dal Montenegro. Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Montenegro sono diversificate e in una serie di accordi bilaterali sono disciplinati numerosi ambiti di interesse comune: il commercio e la cooperazione, la doppia imposizione, la protezione e la promozione degli investimenti.