La CTT-N ha proseguito la deliberazione sul progetto di modifica della legge sulla navigazione aerea (25.086) dopo che nella sua ultima riunione aveva deciso di entrare in materia senza avanzare proposte alternative. L’ampio progetto, con il quale il Consiglio federale intende affrontare l’esigenza normativa su svariati temi, ha sollevato diverse questioni in seno alla Commissione nell’ambito della deliberazione di dettaglio. La Commissione ha chiesto all’Amministrazione ulteriori informazioni sulle zone riservate e sui diritti procedurali di vari attori nella loro definizione. La Commissione ha altresì individuato ulteriore necessità di chiarimenti in merito al personale di terra ovvero di una sua specifica in relazione ai differenti tipi di aeroporti. Dopo avere ricevuto questi chiarimenti la CTT-N proseguirà i suoi lavori nel secondo trimestre del 2026.
Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
Dopo che il Consiglio federale ha approvato il rapporto sui risultati della procedura di consultazione relativa alla revisione parziale delle due ordinanze esecutive sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OSCPT, OE-SCPT), la Commissione si informata sul seguito da riservare a tali progetti. In tale contesto, la CTT-N ha preso atto che il Consiglio federale ha conferito il mandato di effettuare un’analisi d’impatto della regolamentazione, che i risultati scaturiti saranno inseriti nella rielaborazione dei progetti di ordinanza e che successivamente sarà indetta una nuova consultazione. A causa dei numerosi riscontri, anche critici, pervenuti durante la procedura di consultazione, la Commissione accoglie con favore tale approccio. Di conseguenza, con 20 voti contro 2, propone alla propria Camera di accogliere la mozione 25.4273 Gapany «Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Preservare la competitività della nostra economia, la creazione di posti di lavoro e il rispetto delle libertà fondamentali», che va esattamente nella stessa direzione. La Commissione ha infine deciso di svolgere audizioni delle autorità di perseguimento penale e dei fornitori di servizi di comunicazione verso la fine della seconda consultazione.
Ulteriori decisioni
Con 14 voti contro 11, la Commissione ha deciso di dare seguito all’iniziativa parlamentareTöngi«Promuovere maggiormente i mezzi di trasporto su rotaia nei programmi d’agglomerato» (25.449). L’iniziativa chiede che, all’interno dei programmi d’agglomerato, si possa prevedere un’aliquota di contributo più elevata per i mezzi di trasporto su rotaia, poiché nell’attuale sistema vi sono incentivi distorti. La maggioranza della Commissione sostiene l’obiettivo dell’iniziativa, secondo cui i trasporti su rotaia non devono essere né favoriti né penalizzati da approcci di finanziamento differenti.
Con 13 voti contro 12, la CTT-N propone poi alla propria Camera di respingere la mozione Poggia «Combattere i discorsi di odio su Internet. I fondi pubblici non dovrebbero essere utilizzati per sostenere l’anonimato nei commenti.» (23.4530). La Commissione osserva che gli strumenti giuridici attuali consentono già oggi di perseguire reati commessi online. Sottolinea inoltre che il settore dei media ha adottato un’autoregolamentazione che prevede misure contro i discorsi d’odio e che effettivamente la applica.
La Commissione ha altresì iniziato l’esame preliminare dell’iniziativa parlamentare Stettler (25.467 «Garantire a lungo termine la restituzione dell’imposta sugli oli minerali»). L’iniziativa chiede di abolire la limitazione temporale, introdotta con la revisione della legge sul CO₂, per la restituzione dell’imposta sugli oli minerali alle imprese di navigazione concessionarie. La Commissione ha deciso all’unanimità di incaricare il proprio Ufficio di trasmettere l’affare alla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE), poiché proprio quest’ultima ha esaminato in precedenza l’oggetto «Legge sul CO2 per il periodo successivo al 2024. Revisione» (22.061).
Infine, la Commissione ha esaminato le esternalizzazioni nelle aziende parastatali e, a tal fine, ha ascoltato rappresentanti di Swisscom e della Posta. Ha inoltre preso atto del rapporto del Consiglio federale in adempimento dei postulati Nordmann 21.4366 e Français 21.4518.