Nel quadro dell’appianamento delle divergenze sussistenti a proposito della legge sul casellario giudiziale VOSTRA (14.053), la Commissione ha aderito alla maggior parte delle decisioni del Consiglio nazionale.

​Per quanto riguarda l’eliminazione delle sentenze di riferimento, essa ha tuttavia respinto il termine, introdotto dal Consiglio nazionale, fissato alla morte dell’interessato per determinati reati (art. 32 cpv. 2 lett. c). Una minoranza propone di allinearsi al Consiglio nazionale.

 

Legge sui giochi in denaro

La Commissione si è occupata in modo approfondito della legge sui giochi in denaro 15.069 ed è entrata in materia sul progetto all’unanimità. Continuerà la deliberazione di dettaglio sulla legge in una delle prossime sedute.

 

Diritto del registro di commercio

Nel corso della seduta di ieri, la Commissione ha proceduto a una serie di audizioni sulla modifica del diritto del registro di commercio 15.034. In seguito alle audizioni la Commissione ha deciso di entrare in materia. Le deliberazioni di dettaglio sul disegno di legge sono previste per una riunione futura.

 

Tutela del segreto professionale dei giuristi d'impresa

La Commissione non intende ricorrere allo strumento dell’iniziativa parlamentare per risolvere la questione della tutela del segreto professionale dei giuristi d‘impresa. Nel quadro dell’esame dell’oggetto 15.409 ha deciso, con 6 voti contro 3 e 2 astensioni, di non allinearsi alla commissione omologa. La Commissione ha tuttavia riconosciuto una certa necessità di agire e con 9 voti contro 1 e 1 astensione ha adottato un postulato di commissione che invita il Consiglio federale a illustrare possibili soluzioni.

 

Punire la produzione, l'acquisto, il possesso, la vendita e lo scambio di immagini di bambini nudi per motivi sessuali

Per quanto concerne questa iniziativa (15.426), la Commissione non ha aderito alla decisione della CAG-N: con 9 voti contro 0 e 1 astensione propone di non darvi seguito. L’iniziativa chiede di rendere punibili la produzione, l’acquisto, il possesso, la vendita e lo scambio di immagini di bambini nudi per motivi sessuali. La Commissione ritiene che una disposizione penale che vada in questa direzione non permetterebbe di lottare efficacemente contro tali fattispecie e che la sua applicazione si rivelerebbe molto difficile.

 

Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento

Al pari della commissione omologa, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati approva, senza voti contrari e con una astensione, le richieste dell’iniziativa parlamentare 15.408. L’iniziativa mira a far sì che un creditore di un debitore domiciliato all’estero che ha diritto a quote di liquidazione da un rapporto di proprietà comune che comprende valori patrimoniali in Svizzera possa sequestrare tali quote di liquidazione anche in Svizzera.

 

Presieduta dal Consigliere agli Stati Fabio Abate (PLR, TI), la Commissione si è riunita a Berna il 21 e 22 marzo 2016.

 

 

Berna, 22 marzo 2016 Servizi del Parlamento